Numana e Sirolo off limits nei prossimi due fine settimana. L’ordinanza dei due sindaci
RIVIERA DEL CONERO – Una ordinanza congiunta, un fatto storico, per i due comuni di Numana e Sirolo che hanno
emesso ordinanze sindacali per regolamentare l’accesso e le attività che si possono svolgere nel territorio comunale nei prossimi due fine settimana.
Una specifica che sembrava doverosa a fronte della parziale riapertura al movimento delle persone e ad alcune attività economiche arrivato con le normative governative dello scorso 4 maggio.
Il timore è un affluenze oltre il consentito, assembramenti, non rispetto dlle regole di distanziamento.
Il timore che la parziale opportunità potesse creare seri problemi su spiagge e spazi aperti, ma anche seconde case.
L’ordinanza dei due sindaci di Numana Gianluigi Tombolini e di Sirolo Filippo Moschella prevedono quindi una serie di restrizioni nei confronti dei cittadini non residenti nei due comuni.
Si legge infatti “nel territorio Comunale, il divieto nei giorni di 9 e 10 e 16 e 17 Maggio 2020: – di svolgere attività motoria, sportiva (anche in bicicletta), passeggiate ed attività all’aria aperta in tutto il territorio comunale, comprese le spiagge e la zona portuale; – di fare attività di manutenzione o rimessaggio delle imbarcazioni da diporto e similari; – di effettuare attività di pesca sportiva, sub, windwurf, kite, sup, canoa, e similari. Le predette limitazioni riguardano esclusivamente le persone non residenti o non domiciliate in modo stabile nel comune di Numana e non residenti nel Comune di Sirolo; – che nel caso di violazione del presente provvedimento, si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da €. 50 a 500 euro”.