Da domani nuove riaperture a Osimo: parchi, cimiteri e sport individuali. Per il commercio ancora qualche giorno
OSIMO Al lavoro questa mattina sindaco, giunta e tecnici comunali per programmare la apertura in Fase 2 della città.
Da domani 16 maggio via libera alla riapertura di tutti i parchi, novità anche per i cimiteri che torneranno a essere fruibili con gli orari ordinari, dal lunedì alla domenica.
Per quanto riguarda i parchi rimasti chiusi sino a ora il sindaco chiede un po’ di pazienza, il restyling primaverile si sta completando ed entro la settimana sarà portato a termine il crono programma di taglio erba iniziato già da giorni.
Lunedì 25 maggio riaprono le casette dell’acqua.
Il via anche alla ripresa delle attività sportive individuali negli impianti sportivi all’aperto della città (pista d’atletica, sport rotellistici, tiro a segno, arcieri, ciclismo, circoli tennis, sport equestri).
Per il commercio ambulante, fa sapere il sindaco Simone Pugnaloni, sono state analizzate le linee guida in attesa del nuovo Dpcm del premier Giuseppe Conte o dell’ordinanza Presidente Regione.
“Forse si riparte con una settimana di ritardo – commenta Pugnaloni – per meglio conciliare l’interpretazione norme sulla sicurezza per bar e ristoranti che possono e devono ampliare i propri spazi nel rispetto del mercato settimanale. Tutti devono provare a recuperare il reddito perso in questi mesi.
È per questo che l’Amministrazione sul commercio prende una settimana di tempo per definire misure compensative di natura economica e spazi espositivi per tutti”.