5G a Osimo, Pugnaloni “Sono stato frainteso. Ecco come la penso”
OSIMO – Un video per spiegare alla cittadinanza la spinosa questione antenne 5g che in questi giorni sta tenendo banco in Comune, tra i cittadini, nelle realtà associative ambientaliste.
“Ho voluto fare questo video – ha detto
Simone Pugnaloni – per spiegare bene a tutti la mia poiszione sulle antenne 5g e la loro installazione. Credo che ci siano stati dei fraintendimenti”.
Il primo atto, continua il sindaco, è la firma di una ordinanza sindacale con quale vietare l’istallazione del 5g su tutto il territorio comunale fino a che non verrà realizzato e approvato un Piano Antenne”.
Sulla stesura di questo sta già lavorando un team composto oltre che dal sindaco anche dall’assessore all’urbanistica Annalisa Pagliarecci, all’ambiente Michela Glorio, il responsabile dirigente Vecchietti e i dirigenti degli uffici competenti.
Non sarà una elaborazione breve “ci vorranno almeno due anni affinché il Piano Antenne possa essere adottato. Ma sia ben chiaro che il faro che ci guida è la tutela della salute dei cittadini”. Un concetto, quest’ultimo, sottolineato più volte nel corso della comunicazione.
Ma occorre fare altri passaggi.
Uno di questi è la presentazione e condivisione del Piano Antenne con la città attraverso i rappresentanti dei consigli di quartiere e attraverso la discussione con le realtà cittadine che si occupano di ambente.
Ma ancora un altro passaggio sembra essere importante, un passo che richiama alla responsabilità anche Asur e Arpam come interlocutori che dovranno esprimersi sull’argomento.
Il discorso del sindaco continua assicurando che una garanzia arriverà non solo dalla adozione del piano, che terrà conto scrupolosamente di paramentri e luoghi, ma anche dalla possibilità una volta che verrà approvato, di permettere il posizionamento antenne su territorio pubblico ben definito.
Anche se un’antenna dovesse insistere in area privata, ha ancora spiegato Pugnaloni, sarà possibile per l’amministrazione comunale farla spostare in luogo pubblico.
“Questa è la vera risoluzione – conclude Pugnaloni – Tranquilli perché a oggi non possibile installare o sperimentare 5g a Osimo”.