Liste Civiche “Non rispettati i canoni della L.104”
OSIMO – Il comunicato diffuso dalle Liste Civiche Osimo a proposito dei ambini e delle agevolazioni relative alla legge 104
“Scandalo bambini L.104/92
Avevamo sottolineato già in più occasioni che le famiglie con bambini destinatari di Legge 104/92 dovessero essere tutelati, garantendo l’assistenza ai centri estivi senza aggravio economico sulle famiglie anche dopo le 2 settimane di frequentazione.
Questo avrebbe garantito il diritto all’uguaglianza e avrebbe mostrato solidarietà verso le famiglie che già vivono le difficoltà dell’integrazione socio-educativa e dell’assistenza, in un periodo così difficile economicamente e socialmente per tutti.
Ma al peggio non c’è mai fine! A queste stesse famiglie, i cui figli frequenteranno i centri estivi comunali, è stata imposta l’interruzione del rapporto con l’educatrice che aveva finora seguito i propri bimbi già dall’inizio dell’anno scolastico! A questi bambini con varie tipologie di difficoltà è stato imposto di ricominciare il percorso di adattamento con una nuova educatrice qualora intendessero frequentare il centro estivo A.S.S.O.
Questo a nostro parere è gravissimo! È in contrasto con quanto disciplinato proprio dalla Legge 104/92 ed è dannoso nei confronti dello sviluppo psicologico dei bambini!
Alcuni bimbi hanno impiegato mesi prima di acquisire fiducia nella figura di riferimento che era stata loro assegnata ad inizio anno scolastico.
Come può un bambino ricominciare tutto il percorso di adattamento da capo, per 1 solo mese estivo, e poi ancora una volta ricominciare lo stesso percorso a settembre con l’inizio dell’ anno scolastico?
Ed ancor peggio, con quale coraggio si chiede a queste famiglie di rinunciare alla continuità educativa ed assistenziale ed in più si chiede loro di pagare a proprie spese, dopo 2 settimane, una persona che neanche conoscono e che non ha mai seguito durante l’anno scolastico il proprio figlio/a ?
Denunciamo il fatto che la A.S.S.O. già paga le educatrici che seguono questi bambini sia con contratto a scadenza 30 giugno, sia oltre. Ciò sarebbe comunque sufficiente, poiché se i centri estivi iniziano il 15 giugno, dal 1 luglio tali figure saranno comunque retribuite direttamente dalle famiglie dei bambini titolari di L.104.
Queste famiglie hanno tutto il sacrosanto diritto di scegliere di pagare l’educatrice che li ha seguiti finora!
Non possiamo credere che l’assessorato alle Politiche Sociali resti in silenzio davanti a questa situazione incresciosa che lede il diritto alla continuità educativa ed assistenziale e che viola i principi della Legge 104/92.
Ci aspettiamo che venga rimodulata la scelta di assegnazione delle educatrici ai bambini portatori di legge 104.E’ un atto doveroso, legittimo e non può contrastare con la legge!”.
Il coordinamento Liste Civiche Osimo