Numana Eventi, si parte questa sera a piazza Nuova
NUMANA – Week end lungo questa settimana a Numana, a partire già da giovedì 2 luglio Piazza Nuova ospiterà l’apertura della rassegna di quattro incontri intitolata:L’eterno ritorno degli Eroi. la rassegna, diretta ed interpretata dal filosofo marchigiano Cesare Cata’, monologhista-storyteller che intreccia il teatro di narrazione con la divulgazione filosofico-letteraria e l’ironia del cabaret, questo giovedì presenterà la lezione spettacolo su miti e leggende dei monti Sibillini.
Partendo dalle vicende narrate da Antonie de Sale e
da Andrea Barberino, racconterà e interpreterà la storia dell’eroe noto come Guerrin Meschino per confrontare la sua icona con quella di altri grandi eroi delle tradizioni leggendarie greche e celtiche. Lo spettatore sarà coinvolto in un viaggio sorprendente nella tradizione fantasy marchigiana ed europea in cui si mescoleranno filosofia , teatro ed ironia.
Venerdì 3 luglio, invece, sarà la volta del Festival Note Di Venere, diretto dal Maestro Marco Santini , che presenterà per al prima volta , a Piazza del Santuario, otto mini concerti di 15-20 min, ripetuti per 3 volte durante la serata, e ogni esibizione avrà un artista o un filo conduttore diverso. Per questo primo venerdì di luglio è prevista la presenza del soprano ROSA SORICE, il pianiste Gabriele Esposto e l’intervento dello stesso Santini con il suo magico violino, il tutto coadiuvato e condotto da Lucia Santini. Un programma questo che amalgama stili musicali diversi e che soddisfi gli amanti dell’Opera ma anche i nostalgici del Pianobar anni 70. Tante le sorprese musicali da scoprire settimana dopo settimana.
Riparte, oramai un cult delle stagioni estive numanesi, Smile Numana la rassegna del sorriso e del divertimento che porterà sabato 4 luglio nella Piazza Miramare di Marcelli il comico
Claudio Lauretta in Imitamorfosi #oltrelimitazione, accompagnato dall’abile chitarrista il Maestro Sandro Picollo, imiterà una moltitudine di personaggi più o meno famosi, non solo replicandone la loro voce, la loro fisionomia, ma al tempo stesso calandosi nel loro modo di pensare e di esprimersi, raccontando e ripercorrendo, anche attraverso il suo percorso artistico, i cambiamenti delle mode, la migrazione del pubblico dalla tv ai social, le manie, la passata e recente politica, avvalendosi di vecchie e nuove imitazioni, canterà e si trasforma in modo camaleontico, con mezzi semplici, ma ben congeniati, i vari personaggi cheinterpreterà. Insomma uno spettacolo per tutti grandi e piccini
in cui l’energia è sempre al top, in modo leggero, amichevole, non banale, dal momento in cui
inizia sino alla fine.
Si concluderà il week end domenica 5 luglio con il carismatico showman Francesco Capodacqua, il quale si esibirà sul palco di Piazza del Santuraio di Numana con il suo spettacolo intitolato Incanto. Capodacqua, oramai ospite di Numana da qualche anno, ripercorre con la sua voce repertori musicali di tutti i generi alternando la musica alle imitazioni di cantanti famosi.