Schiamazzi, abbandono di rifiuti e disordine, il sindaco Moschella diffonde una ordinanza
SIROLO – Schiamazzi, rifiuti abbandonati e disordine Il centro di Sirolo troppo spesso si trova a dover fare i conti con questi fastidiosi ospiti, tanto che il sindaco Filippo Moschella ha ritenuto opportuno e anzi doveroso emettere una ordinanza al fine di regolamentare i comportamenti, pena salatissime multe o nel caso di recidiva, ancor più pesanti conseguene. Ecco l’ordinanza del primo cittadino sirolese, in vigore fino a dopo ferragosto.
“Nel periodo compreso fra il 21 luglio 2020 e il 20 agosto 2020
- A) per gli esercizi del settore alimentare o misto (anche vendita e/o somministrazione di alimenti e bevande) e delle attività artigianali di produzione e vendita di prodotti di gastronomia pronti per il consumo immediato nel centro storico di Sirolo, cioè in Via Giulietti e nelle vie delimitate dall’esigua cinta muraria, da Piazza Vittorio Veneto a Piazza Franco Enriquez, di osservare le seguenti prescrizioni:
1) divieto di apertura dei locali di vendita e/o somministrazione e relativi laboratori prima delle ore 06.30;
2) divieto di somministrazione di alimenti e bevande dopo le ore 02.00;
3) divieto di espletare il riordino e la pulizia dei locali e dei laboratori di pertinenza (anche se posti nelle vicinanze dei locali) dopo le ore 03.00. A tale ora dovranno essere spente le luci e chiusi i locali dell’esercizio, nonché gli eventuali laboratori e i depositi.
Il titolare, il gestore e/o il collaboratore, durante le operazioni di chiusura del locale devono prestare la massima attenzione per limitare il più possibile i rumori, in modo da arrecare il minor disturbo possibile ai residenti e ai turisti degli immobili circostanti;
4) divieto di vendita o cessione a terzi a qualsiasi titolo di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione per asporto, dalle ore 01.00 alle ore 07.00. Resta consentita la consumazione di bevande solo all’interno dei pubblici esercizi in sede fissa e all’esterno degli stessi nelle aree in concessione;
5) obbligo, per le emissioni sonore esterne o che interessano l’esterno, prodotte anche con apparecchiature o strumenti musicali, di osservare i limiti stabiliti dal Regolamento comunale per le attività rumorose, approvato con delibera del Consiglio Comunale n.11 del 12 febbraio 2007, e relative norme tecniche.
6) obbligo, per i titolari, gestori o responsabili degli esercizi commerciali o pubblici esercizi o attività artigianali, di provvedere alla rimozione giornaliera di rifiuti o materiali, anche non derivanti dalla loro attività, abbandonati nelle immediate vicinanze dell’attività stessa, in modo che all’orario di chiusura dell’esercizio l’area in dotazione o comunque antistante risulti pulita.
- B) a tutti, indistintamente, il divieto abbandonare in luogo pubblico, fuori dai cestini pubblici e nella zona sopra individuata, contenitori di bevande e cibi di qualsiasi genere.
Salvo che non costituisca reato, l’inosservanza dei divieti di cui alla presente ordinanza, indicati nel punto A numeri 1, 2, 3 e 4, è punita, con la sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da 500 euro a 5.000 euro”.
IL SINDACO
Filippo Moschella