REGIONALI/Marche Coraggiose, ecco i candidati
ANCONA – La lista “Marche coraggiose” è nata dalla volontà di partiti della sinistra come Art.1, di esponenti ex 5 Stelle, di singole personalità della sinistra marchigiana, di Italia in Comune e dell’associazione “Naturalmente Le Marche”, oltreché da tante persone attive nel mondo delle associazioni, del lavoro, dell’ambientalismo, delle professioni, del civismo, di mettersi insieme su un progetto comune, in sostegno del candidato Presidente Maurizio Mangialardi, al fine di
Amettere a disposizione dei cittadini e delle cittadine della nostra Regione le competenze, le esperienze, le culture e le personalità necessarie a migliorare la vita quotidiana delle nostre comunità.
Ci chiamiamo “Marche coraggiose” perché questo è il momento di avere il coraggio di riconoscere che il modello di sviluppo che abbiamo conosciuto in questi decenni a livello globale si sta rivelando insostenibile dal punto di vista ambientale e sociale.
Dobbiamo ripensare il futuro con proposte concrete sull’innovazione, la lotta alle diseguaglianze, sulla trasformazione ecologica. L’emergenza climatica e sociale ci riguarda tutte e tutti e dobbiamo essere all’altezza della sfida.
Anche nella nostra regione corriamo il rischio di consegnare alle prossime generazioni una società diseguale ed ecologicamente compromessa. Noi ci siamo messi e messe insieme perché la destra antidemocratica, xenofoba e incapace di governare il futuro non abbia il sopravvento.
Le liste provinciali rappresentano i vari settori della società dei territori provinciali, dei contenuti che vanno dalla sanità all’ambiente, dalla cultura al lavoro, dal rilancio delle aree interne al riequilibrio costa-entroterra, dal volontariato alla cooperazione sociale.
Perché questi sono i contenuti del nostro programma: la difesa della sanità pubblica e del suo rapporto con il territorio, il sostegno al mondo del lavoro fortemente penalizzato dalla crisi e dal dramma della pandemia, la tutela dell’ambiente troppo spesso trascurato a favore di scelte falsamente produttive, la valorizzazione dei beni culturali sia già utilizzati che da recuperare ad un uso pubblico, lo sviluppo e l’estensione della rete informatica, il potenziamento di esperienze sociali di grande valore per le fasce più fragili della popolazione.
Sottolineiamo il nostro impegno per le aree interne dove occorre lavorare per un diverso modello di gestione dell’economia e del territorio che vada verso produzioni ambientalmente sostenibili, in grado di tutelare e valorizzare il carattere identitario dei luoghi, il suolo e la natura.
In particolare per la sanità pensiamo che vada riaffermato il primato della sanità pubblica, rafforzata la medicina del territorio, anche attraverso l’integrazione dei servizi restituendo alle piccole strutture dell’interno alcune delle funzioni ospedaliere soppresse, come la riapertura dei punti di primo intervento (PPI) H 24, l’assegnazione di posti letto di medicina per acuti di bassa e media complessità e lungodegenza, in dipendenza funzionale ed organizzativa dall’ospedale di riferimento, di posti letto di osservazione e day surgery, il potenziamento della rete dell’emergenza territoriale con l’istituzione di auto mediche e di una chiara e veritiera distribuzione dei mezzi di soccorso sul territorio, il potenziamento della diagnostica per immagine e della specialistica;
Su questo terreno comune d’impegno, le diverse componenti della lista “Marche coraggiose” hanno superato le differenti provenienze politiche nella convinzione che le differenze, quando hanno come obiettivo il bene comune, diventano risorse positive e fertili.
La nostra comune consapevolezza è che la politica debba cambiare le sue modalità e i suoi comportamenti troppo spesso legati prevalentemente agli individualismi e a logiche di potere, cose che hanno, purtroppo, allontanato tante persone dalla politica.
- • Al candidato Mangialardi chiediamo di aprire una fase nuova rispetto a politiche e scelte che hanno caratterizzato finora il governo della Regione, in particolare gli chiediamo che rispetto alla costruzione dei nuovi ospedali, si utilizzino le risorse messe a disposizione negli ultimi interventi dal governo nazionale, che non siano prese decisioni che in questo momento sarebbero intempestive e impegnative rispetto il project financing per la costruzione dei nuovi ospedali, strumento sul quale esprimiamo fortissime perplessità.
Noi lo sosterremo su questi presupposti con il nostro modo di fare campagna elettorale, basato sul rapporto con le persone e sui contenuti dell’azione amministrativa.
Noi non abbiamo risorse economiche ingenti né sponsor danarosi, quindi ci affideremo all’autofinanziamento, a mezzi comunicativi sobri, ma soprattutto parleremo con le persone, le ascolteremo e a loro sottoporremo le nostre proposte programmatiche.
Noi ci impegneremo con tutte le nostre forze e volontà a innovare la politica e a pretendere che chi governa faccia altrettanto.
Siamo convinti che una nostra affermazione sarà di grande sostegno al governo Conte nel suo impegnativo lavoro volto a far uscire il Paese dalla crisi e a cambiarlo.
ELENCO CANDIDATI
PROVINCIA ANCONA
1 Maggi Giovanni detto Gianni Ancona 26/06/1946 “Gianni Maggi. Consigliere regionale uscente – Vicepresidente prima commissione bilancio, affari istituzionali, cultura e istruzione – Capogruppo regionale M5S – Cofondatore nel 2008 del Movimento 5 Stelle di Ancona e candidato presidente nelle elezioni regionali del 2015 – Fondatore di Radio Arancia nel 1975 – Amministratore di società di comunicazione con clienti italiani e aziende multinazionali – Iscritto all’albo dei giornalisti dal 1981. Amante della libertà, della natura, del mare.”
2 Cavalletti Serena Cingoli (MC) 23/08/1979 quarant’anni, ultimista. Attivista per i diritti umani, civili e nei movimenti femministi. Insegnate dello Stato da quindici anni, musicista, attiva da vent’anni nel settore dei beni e delle attività culturali sia in Italia che all’estero.
3 Bacchielli Maria Pia Letizia Ancona 12/09/1955 Pia Bacchielli, laureata in Filosofia, è giornalista professionista. E’ impegnata in attività di volontariato, di difesa dei diritti umani, di impegno civile e dei valori democratici. Antifascista, ha collaborato con Gad Lerner per il libro-interviste “Noi partigiani”. E’ studiosa di arte, fotografia e culture popolari.
4 Frogioni Elsa Recanati (MC) 12/02/1960 Infermiera ASUR Marche area vasta 2. Da sempre orgogliosa della mia professione e impegnata nella sua valorizzazione culturale. Il mio impegno è incessante e in prima linea nella difesa dei diritti delle persone fragili, dei lavoratori e mai ultimi, degli animali che amo moltissimo. Desidero portare il mio contributo innovativo a servizio delle fasce più deboli nelle “stanze dei bottoni”, per realizzare i miei ideali di equità e giustizia sociale, solo con la partecipazione di tutti riusciremo a realizzare un futuro migliore. Con Marche Coraggiose si può fare
5 Giacconi Rita Chiaravalle (AN) 21/04/1979 Rita Giacconi 41anni, sposata con due figli di 8 e 12 anni, laureata in scienze politiche, Politiche del lavoro e del territorio presso l’Università di Camerino.
Dal 2001 ad oggi: capotreno presso Trenitalia. Dal 2007 al 2018 attivista sindacale CGIL prima nel settore dei trasporti poi Segreteria Regionale CGIL Marche con delega alle Politiche Giovanili. Infine Segreteria FILCAMS CGIL AN la categoria che segue i lavoratori del Commercio e dei Servizi con delega agli appalti.
6 Mazzuferi Gabriele Jesi (AN) 01/08/1988 trentadue anni, è biologo al terzo anno di dottorato in salute dell’uomo. Ha scritto articoli e partecipato a conferenze in Italia ed Europa sulla biodiversità, la cultura scientifica e museale e la salute umana. Ha svolto per anni l’attività di vigile del fuoco volontario, parallelamente agli studi.”
7 Mosconi Andrea Chiaravalle (AN) 18/08/1976 Nato a Chiaravalle nel 1976, laureato in Economia e con un Master in Gestione d’impresa all’ISTAO, è funzionario della Camera di Commercio delle Marche per la quale si occupa di promozione dell’economia, progetti europei e studi statistici. Capogruppo di maggioranza nel Consiglio Comunale di Chiaravalle. Porta la sua esperienza professionale nella innovazione delle piccole imprese marchigiane, nell’avvicinamento dei giovani al mercato del lavoro e nel processo di digitalizzazione dell’economia
8 Sorpino Carlo Torre Annunziata (NA) 08/07/1949 Sono nato a Torre Annunziata l’8 luglio 1949 da madre comunista e da padre socialista. Mio nonno materno fu licenziato dall’ILVA per essersi rifiutato di indossare la camicia nera. Mio padre da militare fu deportato nel campo di Auschwitz da dove riuscì a scappare e a salvarsi.
Ho iniziato a lavorare precocemente alla Olivetti in qualità di tecnico meccanico, poi elettromeccanico, elettronico ed infine informatico, muovendomi tra le città di Biella e Napoli, fino a quando sono giunto ad Ancona e Osimo in qualità di sindacalista.
Nel 1988 sono stato trasferito alla filiale di Perugia, dove l’impegno sindacale mi ha portato alla segreteria provinciale della FIOM.
Sono tornato ad Osimo nel 2003 e qui risiedo ormai da 17 anni Ad Osimo ho continuato con l’impegno sindacale, ricoprendo la carica di segretario dello SPI-CGIL per otto anni” Nel 2010 ho fondato la sezione dell’Auser Volontariato Osimo svolgendo il ruolo di segretario prima e di presidente poi.
9 Tarantini Salvatore Avetrana (TA) 17/07/1960 Colonnello della Guardia di Finanza ( solo da circa un mese in pensione) per 40 anni mi sono occupato, nei vari incarichi di comando e di staff assolti, di investigazioni economico/patrimoniali, della programmazione, gestione e impiego delle risorse pubbliche e di attività di formazione in materia penale tributaria. Vorrei mettere a disposizione della mia Regione elettiva la stessa passione, la stessa curiosità professionale e integrità che hanno contraddistinto la mia carriera così come la mia vita.
PROVINCIA PESARO
Daniela Ciaroni. 60 anni. Medico chirurgo ortopedico presso l’Ospedale di Urbino Assessore ai servizi sociali, pari opportunità a Vallefoglia. Mantengo inalterata la speranza di contribuire a realizzare una società senza discriminazioni che dia valore a tutte le persone.
Antoniucci Roberto. 37 anni, vive a Sant’Angelo in Vado. Ingegnere Edile-Architetto, libero professionista. Si occupa di energie rinnovabili. Sono per la meritocrazia e la giustizia. Credo nell’efficienza e nel progresso, nel lavoro duro e negli obiettivi ambiziosi.
Collina Gian Aldo (detto Gianni) 63 anni. Coordinatore progetti di inclusione sociale per persone disabili. Ambientalista storico. Le mie passioni: bicicletta, cinema, teatro, camminare in montagna, lettura, canto, buona compagnia.
Manna Annunziata. 69 anni. Medico ospedaliero in Ematologia. Pensionata collabora con il centro trapianto midollo osseo nel Kurdistan e in Tanzania per le emopatie pediatriche. Fermamente convinta dell’importanza della sanità pubblica, considero cruciale il medico di base e la medicina del territorio.
Massalini Massimo. 61 anni, Imprenditore, sposato con due figli. Profonda conoscenza del commercio, delle imprese e dell’artigianato. Il mio impegno è rivolto a ridare valore al commercio e alle imprese artigiane.
Pacassoni Fabiola. 59 ANNICoordina il centro diurno “Margherita” per persone con demenza e malattie di Alzheimer, insegna Etica del Servizio sociale all’Università. Appartiene a una storica famiglia del Carnevale di Fano. Se coraggio significa anche responsabilità è giunto il tempo che mi prenda le mie parlando e raccontando le storie delle persone invisibili.
Vicchi Alessandro. 29 anni, laureato in Scienze storiche all’Alma Mater di Bologna. Direttore di produzione dell’orchestra Filarmonica Giochino Rossini di Pesaro. Per passione e professione ho scelto di dedicarmi allo studio di tutto ciò che è connesso allo sviluppo della cultura per la valorizzazione sociale ed economica del territorio.
PROVINCIA MACERATA
Francesco Bravi, 65 anni, nato e residente a Cingoli – diplomato – gestisce
un’impresa artigiana nel settore impiantistico e lo storico mulino ad acqua di Cingoli. Impegnato da sempre per la tutela della piccola impresa e la tutela ambientale
Paola Petrelli, 54 anni, Psicologa e Criminologa clinica. Mamma di tre figli, vive e lavora a Civitanova Marche. Per diversi anni ha lavorato in ambito sanitario, da 17 anni lavora in un Centro per l’Impiego nell’orientamento scolastico/professionale e inserimento lavorativo di disabili.
Cecchetti Cristiana, 62 anni, vive a Civitanova Marche dove e nata e lavora come consulente immobiliare. E stata assessore al comune di Civitanova Marche ed e cofondatrice delle sardine delle Marche.
Giovanni Chiarella, 46 anni, residente a San Severino Marche, sposato e padre di 2 figli. Svolgo la professione di avvocato presso il Foro di Macerata.
Ariana Kosova Hoxha, 42 anni, nata a Durazzo( Albania). Tre lauree in pedagogia, una in Scienze politiche. Studia a Camerino: Cooperazione internazionale. Dal 2018 presidente della lega degli insegnanti albanesi in Italia. Presidente dell’ associazione degli studenti albanesi “Le Aquile”.Il giornalismo,la pedagogia e la politica mi hanno fatto incontrare le culture e i destini dei popoli.
Massimo Lambiase, 34 anni, farmacista specializzato master in galenica clinica omeopatia fitoterapia floriterapia alimentazione funzionale residente civitanova Marche. Lavoro a civitanova Marche.
PROVINCIA FERMO
Sonia Capeci, 52 anni,
dipendente pubblico, laurea in Scienze Geologiche, qualifica in Sistemi Gestione Integrata Qualità Ambiente Sicurezza
Franco Menicali, 69 anni, Quadro Direttivo della BNL in pensione, Presidente AUSER provinciale di Fermo
Reza Saee, 60 anni, ingegnere civile, esperto di impianti di stoccaggio gas e carburanti avio e reti gas, Sicurezza ambientale e Impianti fotovoltaici
Annunziata Ubaldi, 47 anni, avvocato, specializzata in diritto penale, diritto dell’immigrazione e mediazione, esercita principalmente al Foro di Fermo
PROVINCIA ASCOLI PICENO
Riccardo Morelli, 39 anni, avvocato. Credo che il compito della politica consista nel realizzare un mondo più giusto, in cui l’uomo sia in armonia con la natura, per consegnarlo alle future generazioni.
Maria Liliana Brunetti Varagnolo, 39 anni, Operatore di Emergenza Sociale. Attivista per i diritti, di tutti e per tutti. Coltivo da sempre il desiderio di costruire e rafforzare una cultura che contrasti ogni forma di razzismo e di esclusione per dare ai nostri figli un mondo migliore.
Stefania Spacca 56 anni Musicista, insegnante, convinta da sempre dei valori della sinistra, particolarmente attenta ai temi dei diritti dell’ infanzia e a quelli dell’ecosostenibilitá
Gian Filippo Straccia 63 anni,Laureato in sociologia indirizzo socio psicologico.
Impiegato in una azienda privata.
Il suo impegno si è caratterizzato sui temi ambientali, la cultura della pace, i diritti dei lavoratori e dei consumatori, la democrazia diretta e partecipativa.
Più volte eletto consigliere comunale a Grottammare dove è stato anche presidente del consiglio e anche consigliere provinciale.