Lavori in corso al cimitero di Camerano “Migliorare la fruibilità del luogo”
CAMERANO – In questi giorni sono in corso diversi interventi all’interno del Cimitero Comunale, finalizzati alla sistemazione e alla migliore fruibilità di tutta l’area.
La manutenzione più importante, appena terminata, riguarda l’impermeabilizzazione del tetto dei lotti cimiteriali I e III con interventi sulla guaina, le tegole, l’intonaco e i marmi danneggiati. Il lavoro non era più rinviabile in quanto durante le piogge, parte dell’acqua defluiva nelle parti sottostanti, provocando danni alle parti murarie.
Nei giorni scorsi è stato inoltre eseguito il controllo di alcuni rubinetti gocciolanti, la sistemazione del verde e la disinfestazione di tutta l’area. A metà ottobre sono previsti ulteriori interventi sul verde, nelle vie di passaggio e di accesso.
E’ in fase di avvio la realizzazione della nuova area di inumazione nei pressi dell’entrata carrabile. L’intervento prevede la sostituzione dell’attuale rete perimetrale e la messa a dimora di diverse piante che andranno a contornare il terreno previsto per le sepolture.
Sono invece ancora in fase di studio la creazione di un “giardino delle rimembranze” e di un nuovo colombario nel quale sarà presente un cinerario comune.
I lavori, per tempi limitati, potrebbero prevedere l’interdizione al passaggio di alcune aree cimiteriali con l’apposizione di transenne o nastri nei punti in cui viene eseguito l’intervento.
Assessore Cimitero
Costantino Renato