Nuove linee guida per edilizia e urbanistica, più agevoli i cambi di destinazioni d’uso gratuiti ed onerosi
OSIMO – Nuove regole e soprattutto nuova organizzazione per i settori edilizia e urbanistica. L’argomento trattato e poi approvato con delibera dalla giunta va nella direzione della semplificazione e soprattutto delle agevolazioni “burocratiche” sia per i professionisti osimani che per i loro clienti. Da adesso sarà più semplice parlare di cambiamenti di destinazione d’uso. Ecco cosa ha dichiarato il sindaco Pugnaloni
“Settimana importante per l’urbanistica, ma anche per l’edilizia residenziale e produttiva.
Per rendere più operativa l’opera degli uffici nel rapporto con i professionisti osimani ed i loro clienti grazie al lavoro del Dirigente all’urbanistica, Sindaco Simone Pugnaloni ed Assessore all’urbanistica Annalisa Pagliarecci hanno portato all’attenzione della Giunta con delibera poi approvata indirizzi specifici in merito alle distinzione tra cambi di destinazioni d’uso gratuiti ed onerosi seguendo nello specifico il testo unico urbanistica.
L’interpretazione della norma sembra essere cosa semplice, invece è tema importante perche con regole certe ed oggettive agevola interventi in edilizia. Facendo esempi importanti possiamo pensare a chi da una destinazione residenziale vuole sfruttare il proprio immobile per trasformarlo in locale produttivo od altro esempio importante da uso commerciale a residenziale, direzionale, produttivo o turistico ricettivo. Queste due esempi denotano come divenendo oggi gratuiti con esenzione dal pagamento degli oneri di urbanizzazione, l’importanza della delibera approvata che agevola l’ediliza quale volano per l’economia ed aiuta gli uffici con regole asettiche ed immediate”.