Auser Osimo, all’insegna del servizio e della solidaroietà. Ecco tutte le attività svolte dall’associazione nel 2020
OSIMO – Una delle più preziose risorse del volontariato osimano, l’Auser sede locale rappresenta un punto di riferimento non sono per i singoli cittadini che si rivolgono per servizi di vario genere ma anche per l’amministrazione comunale che utilizza i volontari in manifestazioni o servizi d’ordine come affidabile sostegno.
Sotto la guida del presidente Carlo Sorpino e del coordinatore Mauro Gramuglia, la Auser è ormai una consolidata presenza cittadina.
Un aiuto arriva dall’amministrazione comunale che riconosce ad Auser, come ad altre realtà associative una sorta di rimborsò di fine anno attività sui servizi svolti che altrimenti ricadrebbero solo sul bilancio della singola associazione.
Tra le tante attività svoltee il servizio d’ordine durante ei Venerdì di Luglio, tutte le feste di piazza a differente vocazione, per il servizio d’ordine nei giorni del mercato settimanale dove è presente con tre volontari con il compito di vigilare che siano usati correttamente i sensi unici pedonali, la presenza durante i giorni di festa dedicati al santo patrono, ma va anche ricordato il servizio svolto all’interno delle mense scolastiche e sempre in ambito scuola, questa volta rivolto alla sicurezza, la presenza dei nonni vigile volontari per aiutare bambini e ragazzi.
Ma molte altre sono le attività svolta nell’anno 2020 e più precisamente dal mese di marzo ad oggi durante periodo covid 19.
In particolare, l’associazione ha continuato per tutto quel periodo ad assistere persone anziane e non solo.
Tramite Filo d’Argento e con i volontari preposti, abbiamo trasportato 69 persone per visite specialistiche, fisioterapie, logopedia e altro.
Sono state accompagnate 38 persone anziani a fare la spesa o in farmacia per prendere medicinali, consegnato spesa alimentare e farmaci direttamente a casa.
E’ stato in carico un minore che ha bisogno di visite logopediste due volte a settimana all’ ospedale di Jesi.
Sono stati eseguiti due viaggi particolari: uno, all’aeroporto di Malpensa-Milano per prelevare un cittadino del Ghana bloccato causa disposizioni covid 19.
Due, a Milano ospedale S. Raffaele per visita urgente oncologica.
Tutto questo a totale carico dell’associazione, nessun costo è stato addebitato alle persone, soci e non.
Tra l’altro tutti i servizi vengono fatti con autovetture private non essendo prevista nessun tipo di convenzione con Enti Locali.