Ancona, Falconara Agugliano, Senigallia. Jesi, Osimo, Macerata: molte le segnalazioni di studenti e genitori sul sovraffollamento dei mezzi pubblici
ANCONA – Il comunicato dl comitato Marche di Priorità alla scuola nel quale si denuncia il sovraffollamento dei mezzi pubblici a pochi giorni dalla riapertura delle scuole.
“A tre giorni dalla riapertura degli Istituti Superiori marchigiani, le volontarie ed i volontari del Comitato Marche di “Priorità alla Scuola” hanno raccolto le prime segnalazioni di sovraffollamenti dei mezzi pubblici o di malfunzionamenti legati ai trasporti da
e per le scuole
Le elenchiamo di seguito, così come le abbiamo raccolte o come ci sono state inviate alla nostra pagina Facebook.
25/01
segnalazione da articolo di Ancona Today:
Magari è presto per dirlo ma a livello trasporti direi che continuano ad esserci criticità
segnalazione tratta Agugliano-Ancona:
andata e ritorno ok. Niente affollamenti. Neanche sull’autobus urbano.
segnalazione tratta Monte San Vito-Jesi:
per ora il rientro tutto bene, sui mezzi non c’è stato troppo affollamento, stessa cosa all’interno e al di fuori della scuola.
segnalazione tratta Osimo-Castelfidardo
per l’istituto tecnico Matteo sono strapieni.
segnalazione per Ancona, Liceo Galilei:
VERGOGNA, questa mattina non sono passati gli autobus per il Galilei e alla Conerobus si sono semplicemente scusati dicendo che ci sono stati testualmente “casini”.
segnalazione su Appignano-Macerata:
mezzi pieni, no controllo all’esterno
26/0
segnalazione su Ancona:
stamattina ho parlato con un volontario della Protezione Civile di Ancona, addetto al tutoring della fermata dell’autobus dell’ISTVAS.
Gli autobus NON erano pieni e che i ragazzi scendevano distanziati alla fermata, salvo poi ammassarsi tutti nella strada che conduceva a Scuola, senza grandi attenzioni.
segnalazione su Ancona:
Rinaldini dalla stazione di Ancona, il tragitto del 6.
Tantissimi autobus semivuoti (dalla Regione alla scuola stamattina ne avevo davanti 4) quindi direi che, almeno sulla quantità di corse, ad Ancona sono intervenuti.
segnalazione su Falconara Marittima: Autobus B dalla Stazione di Ancona verso Falconara orario 13.15/13.30 circa strapieno e senza nessuno che controllava segnalazione per Senigallia:
da Ancona, da Mondolfo, da Arcevia e da Monteporzio servizi non potenziati.
C’erano le solite corse molte strapiene come al solito.
27/01
segnalazione su Ancona:
Linea 1/4 delle 7.27 mia figlia sale al capolinea al passetto quindi autobus vuoto ma nella corsa si è affollato senza alcun controllo.
Sarà premura del nostro Comitato inviare queste e le successive segnalazioni alle Autorità delle zone interessate, all’Ufficio Scolastico Regionale ed alle Aziende Trasporti”.
Comitato Marche
“Priorità alla Scuola”