Arriva a Osimo la fibra ottica ultreveloce. La città diventerà uno dei primi Smart District d’Italia
OSIMO – Arriva a Osimo la fibra ottica ultraveloce con TIM e FiberCop, lo annuncia dalla propria bacheca social l’assessore a scuole e istruzione Alex Andreli che spiega “La nostra città è stata infatti inserita da TIM nel piano nazionale di cablaggio in tecnologia FTTH (Fiber To The Home) per rendere disponibili connessioni fino a 1Gigabit/s”.
L’investimento stimato è di circa 3 milioni di euro.Lavori già iniziatiti peril raggiungimento di circa 10.500 unità immobiliari.
Come annunciato dalla società di telecomunicazioni, “particolare attenzione verrà dedicata al percorso di digitalizzazione del distretto industriale del tessile e dell’abbigliamento di Osimo. Grazie alle tecnologie innovative di TIM, di Noovle e di Olivetti, Osimo diventerà uno dei primi Smart District d’Italia, in cui tutte le aziende
avranno a disposizione un’infrastruttura di rete e servizi di ultima generazione che ne accompagneranno il processo di trasformazione digitale, indispensabile per promuoverne la competitività. In particolare, la filiera produttiva potrà avvantaggiarsi di soluzioni di automazione, di manutenzione da remoto in tempo reale, ma anche di tecnologie per la gestione della logistica, fino a soluzioni per il controllo di filiera tramite blockchain”.
Come dichiarato dal Sindaco Simone Pugnaloni “ come Amministrazione Comunale doneremo tutto il supporto che servirà a realizzare tale piano strategico in tempi brevi”.