Progetto Osimo “Ottima l’idea dell’amministrazione per la nuova biblioteca”
OSIMO – Il Gruppo Cultura di Progetto Osimo Futura si sente di appoggiare l’idea del progetto dell’amministrazione di riqualificare gli ex locali Fattorini con la finalità di cedere il posto alla nuova Biblioteca Comunale. È una proposta che portiamo avanti da anni.
Siamo convinti possa essere di enorme prestigio per Osimo e per i suoi cittadini in quanto, grazie alle nuove tecnologie che verranno applicate, ha tutte le carte in regola per diventare un polo culturale e di aggregazione come se ne vedono nei grandi comuni. Auspichiamo quindi a una veloce riuscita del progetto che stimoli, osimani e non, a puntare e credere nella diffusione della cultura in una città che ha estremo bisogno di tornare a rivedere la luce, fuori da questo periodo buio.
Oltre alla nuova biblioteca in centro, riproponiamo il progetto «biblioteche libere», piccole strutture in legno da dislocare in discreto numero sul territorio affinché diventino luoghi di riferimento dove le persone potranno lasciare e prelevare libri.
La cultura non può essere sinonimo di centro storico quindi la periferia e le frazioni dovranno diventare sempre più luoghi dove fare e portare cultura.
P.O.F – Gruppo Cultura