“Etica per l’ambiente: un nuovo rapporto con la natura”, l’incontro online organizzato da Progetto Osimo Futura
OSIMO – “Bisogna riscoprire un nuovo rapporto con madre natura che riporti i principi etici e non il mero profitto di corto termine a guidare le scelte future. Dobbiamo assicurarci di mantenere la Terra abitabile per noi stessi e per tutte le altre specie da cui dipendiamo – afferma il Prof. Fausto Marincioni, docente di Geografia Ambientale dell’Università Politecnica delle Marche. “Il concetto di umanità separata e superiore alle altre forme di vita del pianeta – prosegue – ha portato alla mercificazione dell’ecosistema terrestre visto come mera risorsa da sfruttare a fini economici.
Le conseguenze sono catastrofiche in termini di alterazioni climatiche ed ambientali”. Questi ed altri temi correlati saranno trattati dal Professor Marincioni nel corso dell’incontro online di mercoledì 7 aprile alle ore 21.00, organizzato da Progetto Osimo Futura in collaborazione con Osimo Web e condotto dalla giornalista del ilfattoquoitidiano.it Martina Milone.
“Passato il Covid, speriamo quanto prima, rimane sia per noi che soprattutto per le generazioni future, il problema dei problemi: un pianeta non più in grado di assorbire uno sviluppo insensato e inconsapevole dei danni che sta producendo” – sottolinea Giuseppe Orlandi, Presidente dell’Associazione Progetto Osimo Futura.