“Caleidoscopio”: dal 19 aprile ciclo di incontri tematici online gratuiti per le neomamme e per gli operatori dell’infanzia
ANCONA – A partire dal 19 aprile, avrà inizio il progetto di sostegno ai bambini nei primi 1000 giorni di vita dell’Associazione Michelepertutti, dedicato alla popolazione di Ancona.
Realizzato con il patrocinio del Comune di Ancona, Assessorato Politiche Sociali in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Educative, Caleidoscopio prevede una prima fase formativa per gli operatori dell’infanzia ed informativa per i genitori, ed una seconda fase di laboratori in presenza (pandemia permettendo) negli asili nido di Ancona, aderenti all’iniziativa.
Dal 19 aprile si parte, dunque, con i corsi on line per gli educatori degli asili nido e gli altri operatori dell’infanzia: 9 webinars gratuiti, condotti da logopedista, psicologa, neuropsicomotricista ed osteopata, con lunga e consolidata esperienza nella riabilitazione dei bambini.
Seguiranno gli incontri dedicati ai genitori, sempre con le stesse relatrici.
Realizzati grazie a Chiesa Valdese e Unicredit, gli incontri sono completamente gratuiti per gli utenti.
Anche questa stagione primaverile i bambini l’hanno iniziata in casa, da soli, lontani da tutto ciò che li aiuta a crescere. Per fortuna, in casa ci sono mamma e papà, i primi e più importanti educatori: ma da soli non possono essere casa, scuola, amici, scoperta. Occorre aiutarli, non lasciarli da soli: con il giusto supporto, infatti, possono dare ai loro bambini gli stimoli e l’ambiente migliore per il loro sviluppo psicomotorio, ricchezza che resterà loro per tutta la vita. Per gli educatori degli asili nido questo tempo incerto non è tempo perso ma diventa l’occasione per arricchire le proprie competenze ed offrire, cosi’, un sostegno ancora piu’ competente ai bambini.
Non appena possibile, compatibilmente con l’andamento epidemiologico, le professioniste relatrici del corso andranno in presenza negli asili nido, per completare con sessioni dal vivo, la formazione ed il supporto agli educatori.
Per partecipare basta registrarsi all’indirizzo iscrizioni@michelepertutti.org: si riceveranno link ed istruzioni.