Liste Civiche “Strade non curate: vorremo più attenzione”
OSIMO – Le Liste Civiche Osimo focalizzano l’attenzione sulla trascuratezza di strade e verde a Osimo e invitano l’amministrazione comunale a intervenire.
“Il 70% di strade e parchi si trovano incolti con erba alta se non altissima. Di fatto il primo taglio che generalmente avviene entro aprile è saltato. Per fare quello lungo le strade ci vogliono 40 giorni se la squadra degli operai è una. Vuol dire che fino al 10 giugno l’erba alta coprirà i bordi di alcune strade di Osimo. Lo abbiamo accertato domenica scorsa facendo un tour per Osimo alternativo a quello turistico che viene fatto in pochi punti della città.
Viviamo in una città che ha dimenticato l’ordinaria amministrazione, salvo poche deliberate strade. A cosa serve avere una società partecipata del Comune se i servizi che rende sono insufficienti e più scarsi di quelli che si possono avere con gara, che almeno costano meno? Osimo Servizi s.p.a. tranne l’anno delle elezioni comunali in cui ha messo tre squadre di operai a tagliare l’erba non è mai stata efficiente e puntuale all’appuntamento del taglio dell’erba sulle strade. Peccato! La società partecipata (Osimo Servizi s.r.l.) è talmente preoccupata dell’erba alta che oggi e domani è impegnata a una selezione per altri due impiegati. Troppe persone sono pagate prima degli operai che sono quelli che sfalciano l’erba. Magari no. Magari sarebbe più opportuno una vera razionalizzazione della società concentrando i soldi sui servizi da rendere ai cittadini e lasciando un pò da parte qualcosa che oggi si spende per consiglio di amministrazione, funzionari, tecnici, impiegati e via dicendo. Intanto l’erba alta, l’incuria, l’inefficenza hanno nuovamente trionfato”.
Francesco Graciotti
Coordinamento Liste Civiche