Liste Civiche “Attese troppo lunghe per l’accesso agli atti. Digitalizzazione ancora a rilento”
OSIMO – Grande successo venerdì sera per l’apertura dell’HUB Osimano , sportello on line dove si dibatte di tematiche di interesse della comunità Osimana. Il tema della serata: accesso agli atti – 4 mesi di attesa sono troppi!
Un parterre qualificato di Ingegneri, Geometri, Architetti ed imprenditori hanno dibattuto per quasi due ore sul delicato tema dei tempi biblici per gli accessi agli atti urbanistici.
Proprio il fattore Tempo ha fatto da padrone perchè nel caso di ecobonus e sisma bonus la tempestività degli atti è fondamentale. Mentre alcuni comuni marchigiani come ad esempio Jesi ha ormai acquisito una tempistica da record, Osimo è al fanalino di coda, oltre 4 mesi di attesa! L’effetto del Superbonus 110% e di altri incentivi in piena pandemia, con il personale in smartworking non ha sicuramente agevolato la nostra pubblica amministrazione che paga oggi 7 anni di ritardi nella digitalizzazione degli archivi.
Oggi chi si reca in Comune non ha neppure gli spazi adatti, considerando l’obbligo dei distanziamenti, per consultare i faldoni e con fatica riesce ad avere un confronto tecnico che di fatto impedisce la redazione di ogni tipo di progetto che la legge impone, vedi l’assunzione di responsabilità sulla conformità edilizia, urbanistica e strutturale degli immobili. Sono emersi diversi spunti e proposte per affrontare questo momento di sofferenza burocratica che rischia di bloccare la ripartenza del settore edilizio!
Tante le persone collegate ed interessate che hanno approfittato della presenza dei Professionisti per porre loro diverse domande in materia di ecobonus e sismabonus e soprattutto cosa implichi il mancato reperimento degli atti .
Decisamente un ottimo servizio che il Gruppo delle Liste Civiche per mezzo di HUB Osimano, sportello on line, hanno messo a disposizione della città. Il collegamento potrà essere ascoltato nei profili Facebook e Youtube di Osimo Web o Liste civiche social media
Erano Presenti Dino Latini già Sindaco di Osimo oggi Presidente del Consiglio regionale marche, Gli ingegneri: Sandro Antonelli, consigliere comunale e libero Professionista, Marcello Sasso, Roberto Biondini , I geometri: Lorenzo Bottegoni , Gino Cola Libero, l’architetto Viviana Caravaggi. L’evento è stato moderato dal Capogruppo .
Monica Bordoni – Consigliere Comunale Osimo
Liste civiche Osimo