Scuole Sicure, le lezioni tenute dagli agenti di polizia locale per insegnare la sicurezza ai ragazzi
OSIMO – Si è concluso questa settimana il progetto Scuole Sicure promosso dal Comune grazie ad un finanziamento di 27mila ottenuto tramite un bando della Prefettura.
Gli agenti di polizia locale hanno svolto un ciclo di lezioni all’Istituto superiore Corridoni Campana (sei), alla scuola media Caio Giulio Cesare (tre) e all’Istituto superiore Laeng Meucci (uno in modalità webinar).
In totale oltre 500 studenti hanno potuto affrontare con gli agenti di polizia locale temi legati alla sicurezza stradale, con focus sull’uso di sostanze stupefacenti e alcoliche. Il progetto seguito il prima persona dall’assessore alla sicurezza Federica Gatto ha previsto anche un aumento dei pattugliamenti della polizia locale nelle zone limitrofe ai plessi per prevenire il fenomeno dello spaccio tra i minorenni e,
inoltre, l’installazione di quatto telecamere di contesto per avere una videosorveglianza sui parcheggi esterni di quattro scuole: l’Istituto Laeng a piazzale San Carlo, le due sedi del Corridoni Campana in via Molino Mensa (ragioneria) e via Aldo Moro (liceo) e infine una spycam in piazzale Bellini di fronte la scuola media Caio G. Cesare. Il posizionamento delle quattro telecamere avverrà entro fine giugno in accordo col commissariato di polizia.