Avanzo di amministrazione cospicuo, l’amministrazione pensa agli interventi da fare
OSIMO – Avanzo di amministrazione cospicuo per il Comune di Osimo che ha già ripartito le cifre in vista dei bisogni della città.
Con questi fondi l’amministrazione andrà a intervenire su strade, aree ludicoi-sportive, arredo urbano e non solo.
Una parte guarda a progetti che vadano a intervenire e sostenere quelle in situazioni maggiormente sofferenti causa lockdown.
Il tutto con il placet del consiglio comunale svoltosi ieri.
L’assise ha infatti approvato il rendiconto 2020 con un avanzo di amministrazione di oltre 2milioni di euro, dei quali 861 mila per gli investimenti, 265 mila euro come avanzo libero e 981 mila euro legati al fondo statale post Covid da riutilizzare. L’assessore al bilancio Mauro Pellegrini ha evidenziato che la parte relativa agli investimenti si è dimezzata rispetto a quella del 2019 (da 1.553.171 euro a 861.419 euro), il che significa che le previsioni di spesa del 2020 sono state quasi tutte mantenute, riuscendo a svolgere appalti e realizzare opere.
Nello specifico il sindaco Simone Pugnaloni ha annunciato che questi fondi saranno destinati a manutenzioni di strade, marciapiedi, aree ludico sportive, fogne, arredo urbano, caditoie. Per quanto riguarda i 981mila euro di fondone statale post Covid avanzati, andranno in parte a compensare eventuali mancate entrate (come il gettito inferiore di Irpef e Canone unico patrimoniale) ed in larga parte sarà destinato a progettualità a sostegno di settori in difficoltà per il lockdown. In questo senso verranno pubblicati a breve dei bandi per elargire contributi in ambito sociale, ad esempio a famiglie con Isee più bassi e con difficoltà occupazionali, o a settori in crisi come quello produttivo, ristorativo o le associazioni sportive, specialmente quelle che gestiscono impianti pubblici.
Il segretario comunale è già al lavoro per elaborare le procedure degli avvisi, in quanto l’avanzo sarà applicato in una seduta consiliare entro fine giugno, da convocare per l’approvazione della prossima tariffa rifiuti. Il rendiconto è stato approvato con i voti della maggioranza, l’astensione di M5s e Progetto Osimo e il voto contrario delle Liste civiche.
E’ stato approvato con il voto della maggioranza anche il bilancio di previsione della Asso che rispecchia le linee guida dell’amministrazione comunale. L’assessore ai servizi sociali Paola Andreoni ha evidenziato alcune misure in particolare, come l’azzeramento della quota fissa delle mense scolastiche e i 15mila euro in più destinati all’assistenza domiciliare agli anziani rispetto al bilancio precedente della Azienda speciale.
Approvate all’unanimità le proposte del presidente dell’aula Giorgio Campanari sul Regolamento del Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, l’Adesione del Comune di Osimo alla Carta Europea dei diritti delle donne nello sport e il Conferimento della cittadinanza onoraria al “Milite Ignoto – Medaglia D’Oro al Valor Militare”.