Rischio di crolli a Punta Giacchetta, il sindaco Moschella chiude la spiaggia
SIROLO – Emessa l’ordinanza del sindaco di Sirolo Filippo Moschella per la chiusura di una porzione di spiaggia causa rischio crolli della falesia.
La disposizione diffusa oggi, ha effetto immediato e prevede il divieto immediato fino a nuova disposizione, di transito e stazionamento nel tratto di spiaggia in corrispondenza di Punta Giacchetta, posta tra la Spiaggia Urbani e la Spiaggia San Michele del Comune di Sirolo.
Proprio oggi si è tenuta la riunione con i tecnici degli uffici regionali. Sussistono reali pericoli di crollo a valle di masse indefinite di falesia e urgenti e indifferibili i lavori finalizzati alla messa in sicurezza della spiaggia per la salvaguardia della pubblica incolumità, poichè l’area è molto frequentata dai bagnanti in prossimità dell’avvio della stagione balneare;
Intanto la ditta incaricata del disgaggio ha comunicato, che inizierà i lavori in data 07 giugno.
I tecnici nelle loro relazioni hanno evidenziato “la presenza di una serie di cunei instabili di dimensioni variabili da decimetriche a metriche”.
E che “E’verificato che vi sono complessivamente porzioni di roccia estremamente fratturate e separate dall’ammasso roccioso retrostante da fratture beanti della cubatura complessiva pari a circa 50-60 mc, che è necessario disgaggiare in quanto in imminente pericolo di caduta … Tali lavori risultano indifferibili ed urgenti in quanto non è possibile adottare misure alternative…” .