Il Prg in tour, con l’Arcipelago dei Contesti i cittadini diranno la loro
OSIMO – Una iniziativa per coinvolgere l’intera cittadinanza osimana nella nella stesura del nuovo Prg.
Un tour in frazioni e quartieri, chiedendo la preziosissima collaborazione dei consigli di quartiere e quella dei singoli cittadini che meglio di nessun altro conoscono le esigenze del territorio.
L’idea che prenderà il via a breve è così spiegata dal sindaco di Osimo Simone Pugnaloni
“ L’Arcipelago dei Contesti per il nuovo Prg.
Una città di 35mila abitanti di cui metà nel capoluogo e metà nelle undici frazioni che lo circondano. Per questo il lavoro avviato dal Comune e dalla Politecnica della Marche per elaborare la variante generale al Prg è stato ribattezzato l’Arcipelago dei contesti. Perché ogni contesto urbano di Osimo è caratterizzato da valori storico-identitari, ambientali, sociali, culturali e criticità che concorrono a definire l’immagine condivisa della città.
L’Arcipelago dei contesti in questa fase di avvio si propone di ascoltare i cittadini e recepire le istanze nei vari quartieri e per questo da luglio a settembre si terrà un tour dedicato, ogni settimana, ad un rione o frazione di Osimo. Tutte le mattine dal martedì al venerdì i tecnici saranno disponibili per raccogliere istanze, discutere criticità e potenzialità dei singoli contesti di pianificazione nei diversi punti di ascolto, dove ogni giovedì alle 21 si terrà invece un Forum pubblico organizzato con la collaborazione dei consigli di quartiere e rispettando i protocolli per l’incontro in presenza, con la possibilità anche di seguirli online con apposta piattaforma sul sito del Comune. In allegato il calendario completo.
Ecco come cambierà la viabilità a San Biagio
L’assemblea di quartiere svolta in settimana a San Biagio ha dato l’ok alle proposte avanzate dall’amministrazione comunale sulla modifica alla viabilità della frazione. Tre le questioni affrontate.
Primo: mettere in sicurezza l’incrocio via San Biagio-via Ancona. Appena predisposti i documenti da parte della polizia locale e concordato il tutto con Anas, competente per la Septempedana 361, il Comune provvederà a chiudere l’accesso su via Ancona da parte degli automobilisti che scendono da via San Biagio, i quali dovranno passare per via Tenco e immettersi sulla 361 tramite la rotatoria davanti Eurospin. Solo chi proviene da Osimo potrà entrare in via San Biagio.
Secondo: eccessiva velocità davanti al cimitero. Per costringere le auto a rallentare, il Comune predisporrà dei posti auto a spina di pesce lungo l’attuale carreggiata di via San Biagio prospiciente l’entrata vecchia del cimitero, obbligando le auto a passare nel parcheggio, con una chicane a doppia curva che farà rallentare la marcia.
Terzo: bivio Gambone. All’incrocio per Offagna è impossibile realizzare una rotatoria per mancanza di spazio. L’ipotesi di realizzarne una ovale più a valle, nell’incrocio con via Parini, è al vaglio del consulente viabilità di Osimo Servizi. La soluzione verrà presentata ad Anas, ma l’ente nazionale ha comunicato da tempo la sua perplessità nel fare nuove rotatorie e dunque non sarà semplice arrivare ad un accordo.
In arrivo l’app per prenotarsi all’Anagrafe
Per ridurre le attese dei servizi anagrafici nei mesi scorsi il Comune aveva assunto un dipendente per una terza postazione di consegna delle carte di identità, ma il software e la strumentazione di competenza del Ministero dell’Interno da quando sono disponibili le carte di identità elettroniche, non sono ancora arrivati. La richiesta avanzata dal Comune nel 2020 è in attesa che la risposta positiva del Ministero si traduca nell’effettiva consegna dei dispositivi necessari. Nel frattempo, per evitare le attese nella prenotazione dell’appuntamento con l’ufficio anagrafe, il Comune a breve renderà operativa una app che consentirà di evitare le telefonate e fissare il giorno di ritiro o rinnovo del documento in maniera digitale, da un semplice smartphone.
Approvato il restyling della piscina
La giunta comunale ha approvato in settimana la delibera sul progetto esecutivo per la manutenzione straordinaria della piscina pubblica della Vescovara. Il Comune potrà ora contrarre un mutuo da circa 150mila euro per avviare i lavori già a partire da luglio, con l’obiettivo di terminarli entro metà settembre,. Si tratta di un unico appalto ma che affiderà tre interventi differenti: uno da circa 30mila euro per evitare la dispersione e lo spreco nel consumo di acqua, un secondo da 42mila euro per l’adeguamento degli impianti sotterranei e infine 55mila euro per la nuova copertura della piscina media sostituendo il pallone pressostato antiafflosciamento”.