Osimo sicura, l’assessore Gatto delinea la strategia
OSIMO – Ieri c’è stato il comitato per l’ordine e la sicurezza.
Ha partecipato l’Assessore alla sicurezza Federica Gatto. Pur non essendo intervenuto di persona, il sindaco Simone Puignaloni si è sentito telefonicamente con il Prefetto che a sua volta ha assicurato un forte impegno sul territorio osimano a salvaguardia dell’incolumità pubblica dopo i fatti dei giorni scorsi.
“Ringraziandolo di cuore – ha commentato Pugnaloni – per la tempestività con la quale ha convocato le forze dell’ordine sulla questione, lo aspetto ad Osimo per fargli visitare la città”.
Intanto i vertici cittadini si organizzano operativamente per contrastare quel brutto fenomeno di comportamenti incivili che da tempo ormai hanno per protagonisti giovanissimi nelle ore notturne.
Comportamenti che oltre che poco rispettosi della città arrecano danni, e insulti, ai residenti del centro storico.
“L’amministrazione comunale – conferma l’assessore alla pubblica sicurezza Federica Gatto – ha già avuto diversi incontri con gli esercenti e i residenti del centro storico proprio per parlare e confrontarsi sulle problematiche relative ad episodi di vandalismo avvenuti nelle ultime settimane.
Nell’immediato saranno intensificati i controlli da parte della polizia locale, anche attraverso l’utilizzo dell’etilometro, così come è successo la scorsa settimana quando è stato fermato il conducente di un furgone che si trovava in pieno centro con un tasso alcolemico 5 volte superiore alla soglia consentita.
È poi allo studio un’ordinanza sindacale che avrà come scopo quello di arginare il consumo di alcool, l’abbandono di rifiuti e gli schiamazzi in centro”.
L’ordinanza sindacale allo studio dell’amministrazione, andrà a limitare anche le emissioni sonore dei locali, che dovranno terminare entro le 24.
“Per ciò che concerne la videosorveglianza continu ala Gatto – per il 2021è previsto un grande progetto di ampliamento che interesserà anche il centro storico, in particolare la zona dei 3 Pini e le sottostanti fonti, il mercato coperto e alcuni vicoli che spesso sono interessati di fenomeni di vandalismo.
Dovremo realizzare un progetto di espansione del sistema di videosorveglianza, che prevede un mutuo da €100.000, che prevede inoltre un potenziamento del server e della sala operativa della polizia locale”.
Il progetto sarà realizzato entro la fine dell’anno, ma sono state appena installate 4 nuove spycam grazie al progetto ministeriale scuole sicure, per il monitoraggio del piazzale del san Carlo, la zona del liceo scientifico e classico e la scuola media Caio Giulio Cesare.
Grande aiuto anche da parte dei volontari della Protezione Civile, presenti durante le serate degli eventi, sono principalmente addetti al rispetto delle norme anticovid.