Rinviato al 27 settembre l’avvio della mensa scolastica a Osimo. Disagio per le famiglie
OSIMO – Niente inizio mensa dalla prossima settimana per le scuole di Osimo. Lo hanno comunicato i dirigenti scolastici questo pomeriggio alle famiglie degli alunni frequentanti il tempo pieno o prolungato dei plessi osimani.
Nell’informativa che rinvia la partenza del servizio al 27 settembre, dei dirigenti, diffusa anche ai fiduciari, docenti e assessori all’istruzione dei comuni di Osimo e Offagna, si legge che
“La decisione presa da tutte scuole del territorio è motivata dall’attuale consistenza numerica del personale ausiliario che, se distribuito sull’orario scolastico completo, non sarebbe sufficiente a garantire la sicurezza di tutti e la corretta erogazione del servizio.
La ormai imminente assegnazione di ulteriori risorse da parte dell’Ufficio scolastico regionale consentirà di di reperire e organizzare nel corso della prossima settimana unità di personale necessario per una corretta partenza in sicurezza”.
Un vero disagio per le famiglie e una responsabilità che non si sa a chi attribuire.
Confusione e disorganizzazione? Come spesso accade a farne le spese è la scuola. E come spesso accade non basta nemmeno la pausa estiva per consentire un sereno inizio di anno scolastico.
Ma anche un’altra voce circola sotterranea.
La difficoltà risiederebbe nel reperimento di personale ausiliario adeguato, ovvero vaccinato e munito di green pass, così come da regolamento.