I primi dieci anni del Farfisa Day, ecco il programma
CASTELFIDARDO – Il 25 e 26 Settembre 2021 il Farfisa day festeggia a Castelfidardo 10 anni di attività. Ideato e organizzato da Claudio Capponi, ex dipendente della Farfisa e dalla Associazione Culturale Farfisa con la collaborazione del prof. Sandro Strologo, il Farfisa day è nato nel maggio del 2012 con grande partecipazione di numerosi ope
rai ed addetti della storica ditta di strumenti musicali fin da subito allargato a tutti gli appassionati della musica. Di notevole prestigio è stata la partecipazione del più grande fisarmonicista di tutti i tempi, il M° Gervasio Marcosignori. Sono state 10 manifestazione molto impegnative, ma vedere tantissime persone provenienti da tutta Italia partecipare è veramente una grande soddisfazione ci dice Claudio Capponi che cura anche la ricerca e restauro di questi meravigliosi strumenti.
Per quest’ultima edizione, la decima, curata in collaborazione con il Comune di Castelfidardo, la locale Pro loco e l’Associazione Culturale Farfisa, molte saranno le novità delle due giornate.
Per sabato 25 settembre 2021 il programma prevede, alle ore 18, la presenta-zione del libro “La Farfisa una eccellenza italiana – La produzione degli strumenti musicali (1946-1998)” presso il salone degli Stemmi del Comune di Castelfidardo. Alle ore 18,30 seguirà l’inaugurazione della Mostra di strumenti musicali Farfisa, curata da Claudio Capponi, oggi uno dei più grandi collezio-nisti di questi strumenti. Domenica 26 settembre si proseguirà con il ricevi-mento dei partecipanti al Farfisa Day da parte dell’Amministrazione Comunale nel salone degli Stemmi, dove verranno proiettati filmati storici, tra cui quello del reparto pianoforti Farfisa. A seguire si effettueranno la visita al museo internazionale della fisarmonica, a quello del Risorgimento e alla “fisarmonica gigante”, la fisarmonica più grande del mondo. Dopo il pranzo conviviale per tutti i partecipanti, si potrà visitare la Mostra degli strumenti musicali storici Farfisa presso l’auditorium di San Francesco, dove, tra gli altri, saranno esposti strumenti rarissimi e introvabili come il Clavioline, il Cembalino, l’unità ritmica Rhythm 10 e l’amplificatore Br 80 che si utilizzava al Cantagiro e al Festival di Sanremo. Per le ore 18 è prevista la consegna di pergamene a persone che si sono distinte per la loro fattiva collaborazione alla Associazione Culturale, nonché il concerto musicale conclusivo che vedrà il M° Mirco Patarini, campione del mondo, alla fisarmonica e di seguito il M° Paolo Principi, che accompagnerà al pianoforte il celebre violinista osimano Marco Santini che eseguiranno musiche di Ennio Moricone.
Per eventuali prenotazioni o informazioni info@capponiclaudio.it oppure 333 4987209.
Gli organizzatori del Farfisa Day