Come cambia la viabilità a Osimo per il ponte di Ognissanti
OSIMO – In vista del ponte di Ognissanti e il preventivato aumento di traffico, la polizia locale ha emesso due ordinanze che modificano viabilità e sosta nei pressi dei cimiteri Maggiore e San Giovanni. Da oggi e fino alle 24 del 3 novembre in rione Borgo San Giacomo è consentito il transito a tutti i veicoli in via Trento nel tratto compreso tra Largo Vittorio Veneto e via Fratelli Cervi (solitamente interdetto). Il quello successivo, fino a via Chiaravallese, è istituito il senso unico con direzione San Paterniano con sosta consentita solo sul lato destro della strada.
In via F.lli Cervi senso unico di marcia in direzione via Roncisvalle per consentire di accedere all’area parcheggio in sicurezza per chi proviene da via Trento, lungo la quale saranno posizionate apposite segnaletiche per delimitare due percorsi pedonali, ricavando posti auto per disabili nel tratto a sinistra all’altezza dell’intersezione con via F.lli Cervi. In rione San Giovanni invece, dalle 8 di domani alle 20 di martedì 2 novembre e dalle 8 di sabato 6 novembre alle 20 di domenica 7 novembre, è vietata la sosta a tutti i veicoli nel tratto di strada che collega via San Giovanni con il piazzale del cimitero.
Nel frattempo proseguono gli investimenti per adeguare le aree cimiteriali. Negli ultimi giorni la Osimo Servizio ha svolto la manutenzione ordinaria anche delle zone verdi pertinenti e ha completato il restyling del parcheggio del cimitero Maggiore. Già asfaltato nei mesi scorsi, ora è stata realizzata la segnaletica orizzontale per delimitare in maniera adeguata gli spazi degli stalli di sosta. Sempre al cimitero Maggiore stanno procedendo i lavori per realizzare 144 nuovi ossari con opere di fondazione in fase di completamento, per una spesa a bilancio di 210.000 euro che comprendono anche una importante opera di contenimento del terreno. A breve saranno poi affidati i lavori da 160.000 euro ciascuno per ampliare i cimiteri di San Giovanni (50 loculi e 72 ossari nuovi) e San Biagio (60 loculi e 42 ossari), con cantieri da completare salvo imprevisti entro Natale. Inoltre il Comune si sta muovendo per avviare l’iter che porterà alla realizzazione di un’area sosta accanto alla parte nuova del cimitero di San Biagio che sarà funzionale anche alla vicina struttura sportiva.