CICLABILE2/???????zione del ???????? ?????????? ????? ????? ????? ?????????, potrebbe diventare anche un “precorso della memoria”
OSIMO – Il consiglio comunale ha approvato il progetto definitivo del nuovo tratto di pista ciclabile che collegherà la frazione di Passatempo a via Capanne e da qui al resto della pista Girardengo.
Iniziamo a mettere in connessione alcuni punti della città con la ciclabile di Osimo, che a sua volta sarà inserita nel percorso più ampio della Ciclabile del Musone.
Per il futuro vogliamo realizzare altre connessioni, come tra la zona Vescovara e Campocavallo, con parcheggi scambiatori e magari punti per il noleggio bici elettriche e colonnine di ricarica, creando così un punto di riferimento per appassionati di attività motorie e di natura.
Nelle intenzioni della maggioranza consiliare Pd l’intenzione che il percorso ciclo-turistico sia l’occasione per riscoprire una parte di storia del nostro territorio. In questi luoghi si è svolta infatti la Battaglia del Musone, una delle più importanti per la liberazione del nostro Paese dall’occupazione dell’esercito nazista durante la Seconda Guerra Mondiale. Per questo la ciclabile può essere l’occasione per promuovere un percorso della Memoria, che ricordi con pannelli informativi questa parte di storia contemporanea, le sue vicende e i protagonisti che sacrificarono la propria vita per la Democrazia e la Libertà.