Due settimane per far tornare all’antica bellezza il portone di Palazzo del Municipio
OSIMO – Impalcature messe è iniziato oggi il restilyng del portone dell’ingresso principale del Municipio.
Una quindicina di giorni con il lavoro affidato a un esperto del settore per ridare nuova bellezza alla porta, con la cura di mantenere nel risultato finale, le caratteristiche originarie.
“Ottenuta l’autorizzazione della Soprintendenza – ha spiegato il sindaco Simone Pugnaloni – l’amministrazione comunale ha stanziato 10.000 euro per ripristinare il portone che aveva ormai da tempo necessità di manutenzione straordinaria. Installato nell’ambito della ristrutturazione del Municipio avvenuta subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, presentava una condizione di vetustà che nel breve periodo avrebbe impedito al legno interno, dove sono agganciati i cardini, di sostenere il peso di tutto l’infisso. Per questo sarà rimesso a nuovo, rinforzando cerniere, legno e rinnovando la tinteggiatura con il “verde piombo” originario, da parte del restauratore Kevin Angelani”
Durante l’arco temporale previsto dell’intervento di ristrutturazione, due settimane, non sarà possibile passare dall’ingresso prncipale, i cittadini quindi dovranno entrare dall’altra entrata posta sotto le Logge in via san Francesco.
“L’amministrazione – continua ancora Pugnaloni – ha incaricato gli uffici tecnici a valutare anche come ripristinare la funzionalità dell’orologio della torre civica, che risale al 1.300.
L’intervento richiede il rifacimento della linea elettrica per l’alimentazione, partendo dal piano sottostante, dove si trovano gli uffici dei servizi sociali. L’operazione è resa più complessa dal fatto che la torre civica stessa è inagibile per i danni post-sisma 2016, per questo si sta cercando di trovare una soluzione per compierla in sicurezza”.