La maggioranza (allargata) si incontra domani. Summit a medio termine guardando al futuro
OSIMO – Incontro al vertice a medio termine per fare il punto della situazione, del lavoro che ha fatto l’intera maggioranza intendendo con questo termine capigruppo, assessori, sindaco ma anche presidenti delle partecipate e Fondazioni.
Una domenica intensa di confronti e idee quella di domani nella quale guardare al passato per quanto realizzato ma con occhio attento al futuro, a quanto ancora da fare.
Un tavolo tecnico e politico allo stesso tempo.
Non si avranno nomi di eventuali candidati sindaci ma si possono già valutare alleanze e “vicinanze”.
Ma soprattutto cominciare a stilare un programma veritiero e serio sui bisogni della città.
Un summit di maggioranza per tracciare un bilancio di metà mandato. Sindaco, assessori, consiglieri comunali, rappresentanti di lista e amministratori nominati nelle società partecipate si incontreranno domani, 30 gennaio, dalle 9 alle 14 all’Hotel Touring di Falconara per un plenaria di tutte le anime che compongono la maggioranza di governo cittadino.
Aprirà il Mid-Term Meeting il sindaco Simone Pugnaloni che relazionerà sulle cose fatte, quelle da realizzare e sulle critiche e i suggerimenti ricevuti o da ricevere per i prossimi due anni di mandato.
Poi ogni assessore potrà fare la stessa analisi per le deleghe di propria competenza, quindi spazio ai capigruppo consiliari Diego Gallina Fiorini (Pd), Michele Feliciani (Energia Nuova), Filippo Rossi (OsiAmo), Tommaso Spilli (Ecologia e Futuro) e Giorgio Brandoni (Popolari Uniti per Osimo).
A seguire gli amministratori delle società partecipate: Fabio Marchetti per Astea, Tonino Osimani per Dea, Luigi Persiani per Asso, Jacopo Angeletti per Osimo Servizi, Laura Cionco per la Fondazione Bambozzi, Fabio Cecconi per la Fondazione Grimani Buttari e Luciano Taborro per l’Istituto Campana per l’Istruzione permanente, quindi i rappresentanti di lista o segretari di partito, ovvero Cristiano Pirani e Saura Casigliani per il Pd, Simone Santarelli per Energia Nuova, Luigi Giacco per Osimo Ecologia e Futuro, Filippo Rossi per OsiAmo e Renato Gardoni per Popolari Uniti per Osimo.
Infine il dibattito aperto a tutti i partecipanti e quindi un coffee break di pausa prima di riprendere, verso mezzogiorno, con una seconda fase dei lavori dedicata alle elezioni 2024.
Prematuro parlare già di nomi di papabili candidati a sindaco, ma è tempo di avviare un confronto interno sul programma da proporre alla città, sulle possibili alleanze, se confermare quelle attuali o allargarle.