PASSATEMPO/ Il Parco Rubicche aspetta le panchine n ne i cartelli per convincere i proprietari dei cani a essere più rispettosi
OSIMO – E ora il giardino di Passatempo “Raimondo Amichetti detto Rubicche” attende qualche panchina. E magari anche il ripristino dei giochi per bambini che sono stati eliminati in autunno.
Il consiglio di quartiere ha già parlato con l’amministrazione comunale, portando le istanze della popolazione, e l’amministrazione ha dato assicurazione che al più presto il giardino sarà arricchito almeno da una nuova altalena.
Un fazzoletto di terra nella frazione che da qualche mese è in gestione agli abitanti stessi.
Questi ultimi hanno dapprima pulito, poi piantumato olmi e platani con altre essenze, poi ricevuto la visita dei vandali poco prima di Natale che hanno distrutto al loro passaggio parti del patrimonio pubblico.
infine ora, complice l’imminente arrivo della bella stagione, i gestori residenti e la popolazione tutta attende che il parchetto diventi ancor più gradevole.
Di fatto da quando l’area è stata ripulita e sistemata a dovere, è diventato un vero punto di riferimento e non solo.
Un luogo dove incontrarsi, dove sostare, già sostare, ma ci vuole almeno una panchina.
E i bambini lì possono giocare, meglio con la tanto attesa altalena che dovrebbe arrivare presto, magari accompagnata da altri giochi, in sostituzione di quelli vecchi e pericolosi che il Comune ha ritirato qualche mese fa.
Ma un alto problema si affaccia ora e deve essere risolto, un problema che accomuna tutte lò aree verdi cittadine e il poco rispetto che qualcuno ha nel mantenimento di pulizia.
Si tratta della frequentazione dei cani, che naturalmente vanno a passeggiare anche al Rubicche. Certo Fido non ha colpa né alcuna responsabilità se i proprietari non si curano di pulire le deiezioni.
La richiesta del consiglio di quartiere è che si mettano dei cartelli di richiamo alla educazione e alla condivisione rispettosa di uno spazio che è diventato un gioiello della frazione.