Inaugurata la nuova sede scout CNGEI a Sirolo
SIROLO – Domenica 20 febbraio al temine di una mattinata contrassegnata dai festeggiamenti della Giornata del Pensiero, tradizionale appuntamento annuale che ricorda la nascita di Robet Baden Powel e sua moglie Olive, fondatori del movimento scout maschile e femminile, si è svolta la cerimonia di inaugurazione della nuova sede scout CNGEI a Sirolo.
La sede è situata nei locali della ex scuola elementare in via Giulietti, a ridosso del Parco della Repubblica, luogo idoneo all’attività eterna degli scout.
L’importante risultato è stato raggiunto grazie alla sinergia tra l’amministrazione comunale del Sindaco Moschella e i volontari del gruppo Scout CNGEI di Ancona, che hanno condiviso un progetto di sviluppo e radicamento dello scoutismo laico nel territorio.
Il gruppo scout CNGEI di Ancona 2 Sirolo-Numana, che utilizzerà la sede, vanta una presenza di oltre 15 anni in riviera, contrassegnata da innumerevoli attività svolte dai ragazzi e per i ragazzi.
Nel corso degli anni decine e decine di ragazzi si sono susseguiti, così come decine di volontari si sono alternati nel servizio educativo.
Attualmente i giovani soci, circa 50, provengono non solo da Sirolo e Numana ma anche da P.to Recanati, Camerano e Castelfidardo.
Nel corso della cerimonia di inaugurazione, alla presenza del vicesindaco di Sirolo Alessandro Mengarelli, l’assessore all’associazionismo Pietro Baldini, all’assessore alle politiche sociali Fabiani Barbara e al consigliere del Comune di Camerano Stefania Sabatini, si è svolto il tradizionale taglio del nastro e la scopertura delle targhe poste all’ingresso della sede, di cui una in commemorazione del socio fondatore del Gruppo Ancona 2 Enrico Berardi.
L’evento è svolto in un clima di calorosa partecipazione allietata dalla presenza della Banda “Città di Sirolo”.
Il vicesindaco Mengarelli ha rappresentato che in una società meno coesa, in cui le persone si chiudono in se stesse per varie problematiche esistenziali, come ad esempio la pandemia e l’avvento delle tecnologie, c’è bisogno di sentirsi uniti, solidali e di avere punti di riferimento che diano sani valori, quindi è di estrema soddisfazione poter inaugurare la sede scout la quale permette di valorizzare queste esigenze che l’amministrazione comunale ritiene di dover tutelare.
Comune di Sirolo