EMERGENZA UCRAINA/Cosa fare se si ospitano rifugiati. Il promemoria della Questura
ANCONA Come previsto dalla normativa e come indicato dalla Questura di Ancona e dal commissariato di Oimo ecco quali sono gli adempimenti da effettuare per chi ospita rifugiati ucraini.
inviare mail ad Asur per appuntamento tampone covid vaccinazioni.jesi@sanita.marche.it scrivendo i dati anagrafici di tutti gli ospitati (nome, cognome, data e luogo di nascita, domicilio, telefono cellulare);
Recarsi presso la Polizia Locale competente per il comune per effettuare pratica di ospitalità;
gli ucraini ospitati dovranno fisicamente presentarsi presso il Commissariato di Osimo Ufficio Immigrazione (competente per il territorio di Filottrano, per altri comuni recarsi presso il Commissariato competente per territorio) al più presto dal loro arrivo in Italia e comunque non oltre 8 giorni per il rilascio del permesso di soggiorno come rifugiato politico.
Occorre presentarsi muniti di documenti di identità, della pratica di ospitalità effettuata precedentemente dalla Polizia Locale, un numero di telefono/cellulare.
Per i soggetti che non parlano italiano o inglese è preferibile presentarsi con qualcuno che ne sia capace in modo da velocizzare le operazioni.
Commissariato di PS di Osimo Piazza Marconi, 7 tel. 0717239640 consultare gli orari di apertura sul sito