Un agente di polizia locale fisso a Osimo Stazione. La richiesta in una lettera aperta e la risposta dell’assessore Gatto
OSIMO – Lettera aperta all’assessore polizia municipale Federica Gatto, dopo che l’argomento era stato affrontato nell’ambito del consiglio di quartiere Osimo Stazione-Abbadia di qualche giorno fa.
Il residente firmatario della missiva, ma sembra che la questione sia fortemente sentita nella frazione, ha posto alcuni quesiti all’assessore Federica Gatto.
Un clamore generale ha interrotto la possibilità di affrontare l’argo,emtop con la giusta pacatezza.
Ed ecco allora la lettera aperta, nella quale vengono poste alcune domande cui l’assessore ha risposto.
Riportiamo i passaggi più significativi della lettera aperta.
“Ora vorrei chiederle come mai nel Comune di Osimo gli organici della Municipale sono sempre sotto organico? Sin dalla amministrazione Niccoli era stato formalmente richiesto un Vigile in pianta stabile per la nostra frazione, ora i tempi sembrano più maturi, considerando che:- Osimo Stazione è attraversata dalla SS 16 Adriatica e il traffico è aumentato in maniera esponenziale, c’è per l’appunto una stazione ferroviaria, dista pochi km. dall’uscita della A14 ed è una Frazione molto popolosa. Ringrazio per le spiegazioni”.
Ed ecco la risposta dell’assessore
“Per quanto riguarda Osimo Stazione – ha detto Gatto – la polizia locale svolge un servizio costante di monitoraggio, come in ogni altra frazione. La presenza fissa solo nei locali presso la stazione ferroviaria non porterebbe ad un controllo proficuo, anche perché un solo agente non sarebbe sufficiente, sia per l’operatività che per la sicurezza degli operatori stessi. Il comando svolge, nel vasto territorio osimano di circa 108 chilometri quadrati, un controllo puntuale su ogni frazione, e per intensificare tale attività, nei primi giorni di aprile verrà pubblico in bando di mobilità per 6 nuovi agenti, e con il bilancio di previsione che sta per essere approvato, verranno previsti nuovi mezzi che andranno a rafforzare il parco auto in modo da garantire più pattuglie sul territorio”.