Regolamentazione idehors e chioschi, il consiglio comunale ha approvato nuove regole
OSIMO – Approvata in Consiglio Comunale di ieri sera la deroga temporanea alle dimensioni dei dehors fino al 30 settembre 2022.
“Ricordiamo – commenta l’assessore alle attivitù produttive Michela Glorio – che dal 2013 è vigente un regolamento comunale che disciplina l installazione di dehors e chioschi con strutture precarie. Questo regolamento prevede che le dimensioni non possano superare i 25 mq.
Con lo stato di emergenza dovuto alla pandemia da covid19 nel maggio 2020 questa amministrazione ha previsto la possibilità di ampliamento della superficie di occupazione suolo pubblico al fine di contrastare l assembramento in luoghi chiusi e favorire l esercizio delle attività di somministrazione promuovendo il distanziamento e il consumo in sicurezza. Con la fine dello stato di emergenza, previsto per il 31 marzo, si rende necessario continuare a favorire il distanziamento e misure di contrasto del virus anche alla luce di picchi di contagio altalenanti e, quindi, i pubblici esercizi e gli esercizi di vicinato potranno mantenere le dimensioni concesse durante il periodo della pandemia, fino al 30 settembre 2022, termine entro il quale punteremo ad approvare il nuovo regolamento per l installazione di chioschi e dehors.
Anche dal punto di vista burocratico la procedura si snellisce, in favore delle attività commerciali, per consentire più elasticità burocratici nello svolgimento del proprio lavoro.
“Ricordiamo infine – prosegue Glorio – che il decreto mille proroghe del 25 febbraio 2022 prevede la presentazione semplificata delle domande di nuove concessioni di suolo pubblico e la deroga da alcune autorizzazioni, pertanto invitiamo tutti coloro che intendono rinnovare le proprie occupazioni a presentare domanda entro i primi giorni di aprile per regolarizzare la loro posizione. I
nfine, con delibera di giunta, approvata ieri, l Amministrazione Comunale ha previsto l esenzione del canone unico patrimoniale e del canone mercatale per tutto il 2022, prevedendo una minore entrata di circa 55 mila euro.”