Osimo green passa (anche) dalle colonnine di ricarica auto elettriche
OSIMO – Un altro passo verso il sostegno alla sostenibilità e il rispetto dell’ambiente.
La giunta comunale ha infatti approvato il progetto di realizzare nuovi punti ricarica per chi sceglie l’auto ibrida o elettrica.
Nuovi punti per la istallazione di colonnine, per servire sia il centro che la periferia.
“La giunta comunale – dice il sindaco Simone Pugnaloni – ha approvato il progetto preliminare presentato da Astea Spa per l’installazione di colonnine per la ricarica elettrica degli autoveicoli nel territorio comunale.
Considerata l’attuale evoluzione tecnologica dei mezzi di trasporto e, di contro, il caro carburante e l’inquinamento atmosferico da combustibili fossili che rappresentando ormai un incentivo all’uso di auto ibride, il Comune ha ritenuto di grande utilità pubblica la proposta avanzata da Astea Spa. La multiutility si farà carico della fornitura di energia e dell’investimento economico per realizzare due colonnine di ricarica ognuna dotata di due prese con potenza massima pari a 22kw.
Due i luoghi individuati, uno per servire il centro storico, dando possibilità al lavoro, agli uffici pubblici e al commercio e l’altro in periferia, in zona Vescovara, per servire soprattutto il centro sportivo.
“Saranno installate nel parcheggio di piazza Gramsci, vicino ai giardini di piazza Nuova, per servire il bacino d’utenza del centro storico, e in piazzale Grande Torino in zona Vescovara per rispondere alle esigenze della periferia e in particolare dei numerosi fruitori della cittadella sportiva.
La loro occupazione di suolo pubblico sarà esente dal versamento del canone patrimoniale di concessione come previsto dal Regolamento comunale approvato il 12 aprile 2021. Prima di procedere all’installazione Astea Spa dovrà presentare idoneo progetto esecutivo che sarà approvato con una successiva delibera di giunta comunale”.