Al via il Piano Ambito rifiuti e il ruolo da protagonista delle municipalizzate, nel rispetto di ambiente e costi
OSIMO – Soddisfazione per il sindaco di Osimo Simone Pugnaloni, e per i suoi colleghi alla partita, per i risultati portati a casa con due delibere di strategica importanza per Ata Rifiuti.
Da una parte il via libera alla realizzazione del Piano di Ambito e dall’altra un diverso ruolo delle municipalizzate che avranno un ruolo da protagonista nela gestione del ciclo rifiuti direttamente nei propri comuni con abbattimento dei costi e con un occhio alla salvaguardia dell’ambiente.
Ecco il commento del sindaco di Osimo
“Doppio successo per l’Assemblea dei Sindaci Ata rifiuti.
Deliberato il via libera definitivo al Piano d’Ambito e deliberato lo stop alla gara poiché inizia l’istruttoria per l’affidamento in house.
Il Consorzio tra Vivaservizi, Ecofon e Jesi servizi ha depositato ufficialmente la candidatura per la gestione pubblica dei rifiuti nella provincia di Ancona.
Un grande risultato che vedrà protagonisti i Comuni attraverso le municipalizzate di loro proprietà che gestiranno il ciclo di rifiuti con qualità , professionalità e ragionevoli costi rispettosi del territorio per i prossimi quindici anni.
Obiettivi comuni: il rispetto dell’ambiente favorendo la raccolta differenziata, l’investimento in impiantisitica per abbattere i costi di smaltimento e riciclo che si riversano sulle tariffe, il rapporto qualità / prezzo suggellato anche dal rapporto diretto amministrazioni pubbliche/cittadini utenti finali, salvaguardia delle maestranze che sono il faro del buon andamento del servizio nelle comunità”.