Asfaltature, illuminazione pubblica e interventi sulla segnaletica orizzontale, ecco le richieste dei residenti di Vescovara
OSIMO – Un lungo elenco di misure, strade da asfaltare, illuminazione pubblica da potenziare per rendere i quartieri del consiglio di quartiere 2 (Vescovara e limitrofi) più sicuri e confortevoli per i cittadini.
Un lungo elenco presentato qualche sera fa in sede di riunione del consiglio di quartiere presenti il presidente Claudie Marra, il segretario Antonio Fiorente e per l’amministrazione centrale il sindaco Simone Pugnaloni, l’assessore Federica Gatto, l’assessore Mauro Pellegrini, l’assessore Flavio Cardinali, l’assessore Alex Andreoli e il comandante della Polizia Urbana Daniele Buscarini
Per via Vescovara presso il tiro a segno è stato richiesto un eventuale allargamento a due carreggiate del ponte, attualmente con traffico alternato, sul fosso adiacente al tiro a segno.
Il Sindaco Pugnaloni ha concordato che l’elevato traffico che si verifica in alcune ore della giornata porti a un possibile ampliamento della transitabilità del ponte.
Ma prima di dare una risposta definitiva ritiene opportuno che venga effettuata verifica sulla fattibilità.
Tra l’altro piazzale Europa, antistante al ponte, sarà oggetto di una futura stazione e-bike in concomitanza alla costruzione di una via ciclabile di collegamento via Vescovara alla frazione di Campocavallo.
Proprio in questa occasione l’amministrazione auspica che si possano trovare risorse per l’allargamento del ponte vicino al tiro a segno.
Richiesta poi asfaltatura di 3 vie che versano in cattive condizioni.
Via Donizetti necessita la sistemazione del manto stradale molto compromesso dalle radici del Pinus- Pinea ed eventuale asfaltatura. Richiesta già più volte avanzata.
Via De Gasperi dall’ incrocio con via Brodolini proseguendo fino all’incrocio con via Montefanese (rotonda supermercato Conad) richiesta l’asfaltatura del manto stradale fortemente pericoloso anche per l’alto scorrimento del traffico e per le diverse crepe con conseguente infiltrazione di acqua.
Via Spontini ha bisogno della sistemazione del manto stradale dal ricostruito ponte che attraversa il fosso, in direzione est fino alla via M.L. King.
Il sindaco richiamando il badget di 600.000 euro per manutenzioni straordinarie future ipotizza di poter attingere anche per le asfaltature di queste 3 vie.
Uno sguardo anche alla segnaletica orizzontale che in via Recanati presenta una situazione bizzarra: l’attraversamento pedonale posto all’altezza del numero civico 53 dovrebbe essere spostato di alcuni metri verso sud.
Le strisce pedonali infatti terminano a ridosso della scarpata stradale senza che vi sia spazio e protezione per la transitabilità dei pedoni.
La situazione si presenta a rischio per eventuale investimento delle persone.
In questo caso andrebbe fatta una valutazione tecnica poiché l’attraversamento pedonale verso sud per pochi metri in quanto la strada presenta una semicurva che non permette la visibilità del pedone quando attraversa.
Il Comandante della Polizia Urbana auspica, dopo perizia tecnica, l’intervento di Osimo Servizi per una eventuale smussatura della scarpata a ridosso delle strisce pedonali dove sono tuttora locate, in modo che si crei uno spazio per la sosta dei pedoni prima che avvenga l’attraversamento.
E sempre in tema di polizia locale sono stati chiesti dal consiglio di quartiere maggiori controlli sulla velocità in presenza nelle vie principali del C.d. Q. da parte delle forze dell’ordine anche in modo discontinuo e/o postazioni saltuarie, in particolare su via De Gasperi.
Il Comandante dei Vigili sottolinea che sono stati già effettuati oltre 4000 controlli annuali e che l’impegno della Polizia Urbana continuerà in questa direzione anche nel controllo delle velocità.
Un aiuto arriverà anche da futuri impianti che con il contributo Astea di 550.000 euro potranno essere destinati a 21 installazioni fra
insegne e illuminazioni per attraversamenti pedonali che contribuiranno alla sicurezza stradale.
Su via de Gasperi e via M.L.King un più organico intervento sulla segnaletica orizzontale sia per le linee bianche di mezzeria, sia per gli attraversamenti pedonali e stop sulle vie.
Note prese da parte dell’Amministrazione Comunale della riverniciatura della segnaletica orizzontale, compresi attraversamenti pedonali, dall’ incrocio fra via De Gasperi e via Einaudi fino all’ incrocio fra via De Gasperi e via Recanati e rifacimento verniciatura di 2 attraversamenti pedonali in via M.L.King.