Nannini e Lauro in concerto e Osimo e tanti altri “pezzi dal 90” per questa ricchissima estate osimana
OSIMO – Musica, letteratura, mercatini, sport, grandi nomi del teatro, della musica del cinema di animazione.
L’estate osimana riparte alla grande con alcuni ritorni e alcuni appuntamenti di caratura eccezionale come i concerti di Achille Lauro previsto per il 26 agosto, quello di Gianna Nannini il 10 settembre e quello del 18 settembre di cui ancora non è stato divulgato il nome ma che si presenta ogni anno con grandi artisti della scena musicale italiana.
Due punte di diamante quindi con Lauro e Nannini, ma a partire da giugno una serie di tanti altri eventi che l’amministrazione comunale in collaborazione con Form, associazioni culturali e sportive, ha messo in piazza, ed è il caso di dirlo, per i propri concittadini e per i turisti che visiteranno Osimo.
“Ripartiamo alla grande dopo questi ultimi due anni difficili anche da punto di vista dell’organizzazione degli eventi estivi – ha commentato il sindaco Simone Pugnaloni – e ripartiamo con una offerta ricchissima e che tocca diversi settori, dalla cultura alla musica anche locale, ai mercatini”
Entra nel dettaglio della presentazione degli eventi il vice sindaco Mauro Pellegrini che richiama la mostra del cinema di animazione Gianini Luzzati, i martelli dal 19 luglio al 28 agosto con i mercatini in piazza Nuova dal pomeriggio fino alla sera, la Vertical Night con musica dai balconi e finestre del teatro La Nuova Fenice e Palazzo Comunale, Calici di Selle confermato evento di agosto, e i concerti del chiostro con un palinsesto veramente interessante.
E gli appuntamenti con le letture dedicato a genitori e bambini curato dalla biblioteca.
I Venerdì di luglio con incontri musicali più un festival di artisti di strada in collaborazione con Pennabilli, mostre fotografiche, grotte, negozi aperti.
Un evento, anzi più eventi la sera ma anche il pomeriggio per dare a tutti la possibilità di scegliere il proprio.
Alta attenzione rivolta ai giovani sia con il contest Nova Scena, riservata alle band osimane, sia con la serata organizzata dalla Croce Rossa Italiana nei giardini di Piazza Nuova con l’obiettivo di fare musica ma soprattutto di sensibilizzare contro l’abuso di alcol.
Molti nomi rilevanti per ogni settore di proposte, così per la mostra del cinema di animazione come per la musica pop e classica proposte.
E l’interessante binomio che rientra di diritto quest’anno nel palinsesto della programmazione estiva con il basket tre per tre giunto alla sua seconda edizione.
Da mercoledì a sabato prossimi dalle 17. 30 alle 20.30 saranno aperte le prevendite per il concerto di Achille Lauroe Gianna Nannini al teatro La Nuova Fenice. Ancora possibilità di prendere i biglietti da lunedì 20 giugno fino al sabato successivo stesso orario stesso luogo.
Il prezzo per gli osimani del concerto di Achille Lauro è di 30 euro e 35 euro per Gianna Nannini.