SENIGALLIA/Fosforo: tra scienza, tecnologia e social network
SENIGALLIA – Entra nel vivo dello spettacolo Fosforo, la festa della scienza, con un venerdì ricco di eventi da non perdere. Iniziamo da Piazza Roma dove, sul City Stage, si alterneranno tecnologia e natura. Alle ore 19.00 Sara Ruschioni, professoressa associata in Entomologia presso il dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Univpm, Università Politecnica delle Marche, ci presenta il suo incontro dal titolo: “Il possibile dell’impossibile, imparare dalle api”.
Come può un minuscolo insetto riuscire a costruire un alveare che ha la capacità di un granaio e la geometria di una cattedrale? Lo scopriremo insieme venerdì alle 19. Alle ore 21.15, sempre in Piazza Roma, Domenico Ursino, professore di Data Science dell’Univpm, Università Politecnica delle Marche, insieme allo storyteller multimediale Diego Cajelli, che insegna storytelling all’Università Cattolica di Milano, ci porteranno nella Società 5.0
Grande attenzione ai più giovani, che come l’anno scorso potranno soddisfare le loro curiosità ed entrare a contatto con i più noti tiktoker. Alle ore 18 li vedremo realizzare video e fare divulgazione scientifica direttamente dal palco di Piazza Roma nell’evento “TIK TOK: dallo schermo alla piazza”. Saranno momenti amatissimi dai ragazzi, che dimostreranno come un social può essere fonte di apprendimento e di cultura. Si inizia oggi con la giovanissima Greta Galli, esperta di tecnologia, mentre sabato sarà il turno di Vincenzo Schettini, con “La fisica che ci piace”, per finire domenica con Pietro Morello e Marco Martinelli ovvero “Marco il Giallino”.
Fosforo è come sempre anche laboratori, planetario, stand e una mostra fotografica dal titolo “Controfigure” realizzata da IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano in collaborazione con l’Università Vita-Salute San Raffaele. Si tratta di un viaggio tra coloratissime immagini di microscopia e oggetti quotidiani, per scoprire che nel nostro universo nessuna idea (soprattutto se particolarmente ingegnosa!) viene sprecata. La visita alla mostra è gratuita ma su prenotazione e verrà condotta dalle divulgatrici che l’hanno ideata. I turni giornalieri di visita saranno due, alle 18 e alle 19 e resterà aperta fino a domenica 19 giugno.
Tutti gli eventi, i laboratori e gli show di Piazza del Duca partiranno invece dalle ore 18.00 e si protrarranno fino alle ore 23. Per informazioni e prenotazioni www.fosforoscienza.it oppure direttamente in Piazza del Duca presso l’Info Point.
Fosforo è ideato dall’Associazione Culturale NEXT e sostenuto dal Comune di Senigallia dalla Regione Marche e dal Gruppo Imprenditori Senigalliesi. Per tutti gli approfondimenti il programma è su www.fosforoscienza.it!