Pugnaloni contro Fratelli d’Italia “Si informassero e formassero prima di criticare il Comune”
OSIMO – Botta e risposta tra il sindaco di Osimo Simone Pugnaloni e Fratelli d’Italia a proposito dei bandi e delle pratiche Pnrr che il Comune ha istruito per il bando Parchi e Giardini.
Il sindaco difende il lavoro non facile degli uffici e di tutto lo staff che ha contribuito a fare posizionare bene Osimo nella graduatoria, con buone speranze di ottenere i finanziamenti.
“
In Italia ci sono circa 7900 comuni, di cui solo 800 (10%) vengono ammessi a valutazione per il bando Parchi e Giardini.
Istruire una pratica Pnrr ci vuole tempo , professionalità e ci sono in questo caso città metropolitane, città capoluogo e luoghi simbolo della cultura italiana che già partono avvantaggiati.
Il Comune di Osimo, ha deciso di parteciparvi , e c’e’ stato un lavoro di staff durato tre mesi. Uno staff qualificato che ha lavorato sodo per questo obiettivo.
Nel bando non venivano elencati i punteggi, ma come predisporre il progetto al fine di essere ammessi a valutazione.
Osimo è stato ammesso, e’ un gran risultato.
Non siamo stati bocciati, ma per ora il Ministero ha finanziato i punteggi tra 80 e 90 . Solitamente con le numerose risorse degli ultimi anni poi le graduatorie sono scorse e quindi siamo fiduciosi.
Se analizziamo la graduatoria Osimo e’ il 27°progetto tra quelli marchigiani, e per la provincia di Ancona ve ne sono solo 4 , di cui due nel capoluogo e 2 su Osimo.
Per noi , con la concorrenza dei capoluoghi di Provincia di tutta Italia e di quelli marchigiani , è un successo.
Fratelli d’Italia, prima di parlare al vento ed attaccare la professionalità degli uffici del Comune di Osimo, credo debba fare tanta strada.
Per prima cosa consiglio loro di partecipare a corsi di formazione politica per capire quanto è dura l’attività’ amministrativa e politica; seconda cosa chiedo loro di documentarsi sulla difficoltà del Pnrr e di quanto lavoro c’e’ dietro per poter aderire.
Fratelli d’Italia conosce la battaglia Anci per aprire i bandi a tutti i Comuni e non solo o alle città metropolitane o solo ai piccoli comuni?
In questa battaglia, a volte vinta, Osimo quale comune di medie dimensioni , è riuscito a partecipare.
Lo sa Fratelli d’Italia che nel bando Parchi e Giardini contava molto la storia del luogo da valorizzare?
In Italia in questo particolare bando purtroppo c’era chi partiva in pole position , ma noi vostro malgrado ci siamo lo stesso.
Io chiederei scusa a chi ha lavorato molto a questa opportunità.
Ricordo anche che il Comune sta assumendo 15 nuove unità lavorative proprio per valorizzare le politiche sulle risorse umane”.