Osimo in prima fila oggi per l’inaugurazione a Ostra del primo impianto di biogas delle Marche. Un progetto pilota del Gruppo Astea
OSIMO – C’era anche il sindaco di Osimo Simone Pugnaloni questa mattina a Ostra per l’inaugurazione dell’impianto di biogas nelle Marche.
Il primo e per di piuù Osiano, poiché targato Astea-
“Con emozione ed orgoglio – ha commentato Pugnaloni – questa mattina ho preso parte all’inaugurazione ad Ostra del primo impianto di biogas nelle Marche.
Un progetto ambizioso – che vede Osimo in prima linea grazie al Gruppo Astea – per l’intero territorio regionale in ottica di sostenibilità ambientale. Rappresenta, infatti, un vero esempio di economia circolare: a regime trasformerà 32.000 tonnellate annue di rifiuti organici in 3 milioni di metri cubi di metano che viene immesso nella rete Snam, quindi è utile a riscaldare e fornire energia a 3000 abitazioni”.
L’impianto, della società En Ergon del Gruppo Astea, è l’unico autorizzato nelle Marche per il trattamento della forsu locale, l’umido proveniente dalla raccolta differenziata, per la produzione di energia elettrica da biogas e consentirà di ridurre la quantità di rifiuti non riciclabili e destinati allo smaltimento in discarica.