Pulito l’alveo del Musone, aperto alla viabilità il ponte. Ordine di servizo per i lavori di Padiglione
OSIMO – Da ieri mattina riaperta la viabilità sul ponte sul Musone, via Cagiata.
La chiusura era stata resa necessaria dalla grande quantità di detriti portata nell’area a causa del maltempo che ha colpito Osimo giovedì scorso.
E’ intervenuta direttamente l’amministrazione provinciale per un intervento di manutenzione straordinaria inviando una squadra di addetti che si sono occupati della pulizia per ripristinare ancora il normale flusso del traffico e provvedere all’accatastamento di detriti e arbusti portati dall’acqua.
La cataste di materiale sono state spostate dall’alveo del fiume e depositate lungo l’argine ma è necessario che la Regione, competente in materia di manutenzione dei corsi d’acqua, provveda a farli rimuovere del tutto, per evitare che, con nuove ondate di maltempo, possano creare ostruzioni lungo il Musone provocando esondazioni come accaduto già due volte l’inverno scorso.
“Sono consapevole – ha commentato il sindaco Simone Pugnaloni – che in questi giorni la priorità della Regione è sulla zona del Senigalliese, mi appello comunque ai tecnici e alla politica regionale augurando che sappiano trovare il modo per mettere in sicurezza il nostro Musone prima possibile.
Nel frattempo la Eco costruzioni dopo il nostro ordine di servizio, ha fatto ripartire i lavori sulla bretella Via Jesi/Mc Neil , zona Padiglione”.