Osimo stazione si scopre green e sportiva e procede a tutta “Petangue”
OSIMO – Sabato 1 ottobre al Parco Mancinelli di Osimo Stazione si svolgerà il 1mo Torneo Provinciale di Petangue rurale, in collaborazione tra Associazione Giovane AOS e AICS provinciale.
Gli aspetti innovativi – dicono gli organizzatori – sono principalmente due: il primo che la Petanque gioco di bocce nato in Francia dove si gioca all’aperto, un po’ come giocavano i nsostri nonni sull’aia.
Quindi assolutamente ecocompatibile senza utilizzo di impianti al chiuso, senza consumo di energia elettrica e di riscaldamento. C
In Provenza la pratica ludico-sportiva va da Aprile a ottobre, con un sensibile risparmio energetico,
E dal punto di vista fisico un ora di gioco equivale a mezz’ora di jogging.
Ma la cosa che ha colpito gli organizzatori el’ha resa interessante è che la Petanque sarà gioco olimpico alle prossime Olimpiadi di Parigi, quindi vista con grande curiosità. Naturalmente sarà del tutto sperimentale ed è stato messo il suffisso Rurale per facilitare la partecipazione.
I premi sono stati offerti da società locali. Il kit di bocce e organizzazione AICS AOS, gli organizzatori ringraziano per la consulenza tecnica la Bocciofila Sacra Famiglia.
A margine ma non meno importante IL Bowling Contadino, qui ni più giovani delle elementari dovranno cimentarsi con 4 bocce cercando di buttare giù più birilli possibili, mentre genitori e nonni li metteranno in piedi.
Gli organizzatori