Rifiuti, fai una foto alle buone pratiche e vinci un premio: ecco il concorso per le famiglie “sostenibili”
ANCONA – La “buona azione” per l’ambiente diventa una quotidianità da raccontare. E può anche far vincere un premio alle famiglie residenti nella provincia di Ancona.
È il contest fotografico “Una vita sostenibile” organizzato da Ata Rifiuti e dedicato alla sostenibilità ambientale.
Che si tratti di diminuzione dei rifiuti, di raccolta differenziata, riuso creativo, lotta allo spreco alimentare, compostaggio domestico, impegno per l’ambiente, l’importante è fotografare e inviare l’immagine entro il 16 ottobre tramite l’apposita sezione del sito www.atarifiuti.an.it, dove è possibile anche trovare tutto il regolamento. L’obiettivo resta quello di individuare gli strumenti più efficaci nella gestione dei rifiuti e nella protezione dell’ambiente coinvolgendo i cittadini come previsto anche dal progetto europeo LIFE “REthinkWASTE”, di cui ATA Rifiuti e partner.
Si potrà partecipare con una sola foto, a colori o in bianco e nero, in formato jpg o png non superiore a 3 MB e comprensiva di titolo e descrizione. Tra tutte le foto pervenute la giuria selezionerà i migliori 5 scatti che saranno premiati con un buono famiglia valido per la partecipazione gratuita all’evento con animazione “Il bosco di Halloween” organizzato da H.O.R.T. presso il Parco del Cardeto di Ancona, previsto per il 30/10/2022.
I vincitori saranno invitati a ritirare il premio sul palco dell’evento organizzato da ATA Rifiuti “L’innovazione nella gestione dei rifiuti: obiettivi, strategie e buone pratiche” che si terrà a Jesi il 20 ottobre. Tutte le foto selezionate saranno mostrate nel corso dell’evento.
“Sono i cittadini i veri motori del cambiamento – spiega il presidente ATA, Daniele Carnevali – crediamo che dal buon esempio, dal passaparola, si riesca a raggiungere un più alto grado di sensibilizzazione a questi temi che riguardano tutti”. Anche questo contest, dunque, rientra tra le azioni che ATA Rifiuti ha messo in campo per coinvolgere il territorio e cercare di migliorare sempre di più i comportamenti quotidiani dei cittadini, un fattore importante per arrivare a obiettivi di riduzione, riciclo e recupero dei rifiuti.