LO SDEGNOA/Fiori per Ilaria rubati e fiaccolata “ipocrita”
OSIMO – I fiori rubati e le distanze dalla fiaccolata.
Due temi che stanno dibattendosi suscitando sdegno sui social a proposito del femminicidio di Ilaria Maiorano avvenuto a Osimo martedì mattina a Padiglione di Osimo.
Le compagne di scuola delle bambine di Ilaria avevano posto sulla panchina rossa in Piazza Nuova, dono del Rotary club, un mazzo di fiori, pietoso ma anche affettuoso gesto nei confronti delle loro amiche alle quali la mamma è stata strappata in modo così brutale.
Mai ci si sarebbe aspettato che quel gesto simbolico e prezioso sarebbe stato sfregiato dallo squallore.
Ignoto o ignoti lo hanno rubato, irrispettosi sella panchina rossa simbolo di tutte le donne morte per mano “amica” e impietosi verso un gesto fatto con tanta spontaneità
Ma anche la fiaccolata organizzata per domenica pomeriggio, un momento per riflettere su quanto accaduto e su quanto tutti auspicano non accada mai più, ha trovato più di una voce contraria e contrariata.
Si denuncia l’aver lasciato sola Ilaria nonostante molti conoscessero la sua precaria condizione.
Ci si indigna per una fiaccolata che viene considerata solo di facciata, con una punta di ipocrisia, ma sicuramente tardiva.
Anche se il Comune attraverso i servizi sociali avevano in carico la famiglia e avessero dato sussidi e sostegno.
Difficile capire come muoversi in casi come questo, forse la via più efficace sarebbe intervenire fin da subito con una formazione, e la creazione di una consapevolezza reale e solida sulle giovanissime donne, sulle bambine, sulle ragazze in età scolare.
una consapevolezza che le faccia crescere fornendo loro una base di solidità almeno interiore.
Quella solidità che è l’esatto contrario di fragilità.La fragilità che ha ucciso Ilaria.