Il comune di Castelfidardo sempre più Plastic Free
Presentato il nuovo Referente Locale Carlo Frati.
Il nostro nuovo Referente Locale di Castelfidardo, Carlo Frati, ed il nostro Referente Regionale Marche e Umbria, Leonardo Puliti, sono stati ricevuti dall’assessore all’ambiente del Comune di Castelfidardo, Amedea Agostinelli.
Si è parlato di ambiente ed in particolare dell’inquinamento causato dalla plastica che
consiste nella dispersione e nell’accumulo di materie plastiche nell’ambiente, il che causa problemi all’habitat di fauna e flora selvatica, oltre che a quello umano.
Tale tipo di inquinamento può interessare l’aria, il suolo, i fiumi, i laghi e gli oceani.
Tante le iniziative in programma per il 2024-25 nel Comune di Castelfidardo, dalla sensibilizzazione nelle scuole all’ organizzazione di diversi Clean Up in collaborazione con le altre associazioni della zona.
L’assessora si è detta disponibile all’ordinanza sul divieto di palloncini e fiaccole nonché a ridurre la produzione dei rifiuti legata allo svolgimento di feste e sagre del territorio e incrementare, valorizzandola, la raccolta differenziata.
“Le feste e le sagre – spiega Leonardo Puliti, Referente Regionale Plastic Free Marche e Umbria – possono divenire un importante veicolo di informazione e sensibilizzazione della comunità verso scelte e comportamenti consapevoli in campo ambientale.
Ricorrenze, feste, funerali, i palloncini sono sempre più utilizzati e viene ignorato l’impatto negativo che hanno sull’ambiente.
Il loro rilascio in aria, non solo arreca danni alla natura, bensì anche agli animali che rimangono intrappolati nei fili o li scambiano per cibo.
I palloncini sono infatti al terzo posto tra i rifiuti più pericolosi per foche, tartarughe e uccelli marini.
Si tratta di una minaccia molto più frequente di quanto non si immagini: durante una ricerca portata avanti dalla Università di Wales Swansea, nel Regno Unito, i pezzi di palloncino costituiscono l’80% dei rifiuti trovati all’interno dello stomaco delle tartarughe marine analizzate. È inevitabile che quello che vola in alto, torna giù.
La collaborazione tra le istituzioni, le associazioni di categoria ed i cittadini è alla base di un reale cambiamento per il bene del pianeta.
Per questo stipuliamo con i nostri comuni dei Protocolli d’Intesa e premiamo quelli che si sono distinti per il bene dell’ambiente con il Riconoscimento Plastic Free.
A Castelfidardo abbiamo trovato un’amministrazione aperta alle problematiche ambientali e pronta a lavorare al nostro fianco per il bene del nostro Pianeta.
A tal proposito ringrazio il sindaco di Castelfidardo Roberto Ascani e tutta la sua giunta.
Un grande in bocca al lupo – conclude Leonardo Puliti – al nostro nuovo referente locale Carlo Frati che siamo sicuri saprà lavorare al fianco dell’ amministrazione locale per il bene dei cittadini fidardensi.”