Astea notizie
synestesia
feste medievali 2019

Mariani "Palabandinelli inutile e costoso eco-mostro"

Mariani "Palabandinelli inutile e costoso eco-mostro"
OSIMO – Giriamo ai lettori le riflessioni di Maria Grazia Mariani, già candidata sindaco alle passate consultazioni amministrative, a proposito del Palabandinelli.
“Sembra che la squadra filottranese di pallavolo femminile, lasci il Palabaldinelli di Osimo.
Un'opera costata svariati milioni di euro e pagata con i soldi degli osimani, si sta rivelando un'inutile eco-mostro.
L' Autorità di Vigilanza sui Lavori Pubblici diversi anni fa aveva formulato gravi rilievi sulla procedura di appalto, che avevano dato luogo ad indagini che si sono concluse con la richiesta di archiviazione accompagnata da una relazione molto articolata , redatta dal PM Gubinelli che l'ha definita "faraonica struttura 

Leggi tutto...

L'antico gioco delle biglie a Osimo Stazione affascina. E tiene lontano dai cellulari

L'antico gioco delle biglie a Osimo Stazione affascina. E tiene lontano dai cellulari
OSIMO – Mini foot golf, campetto di calcio a tre e adesso anche la pista per le biglie. Oltre alla food forest e ai tanti alberi e aiuole piantumati in questo ultimo anno.
Le aree verdi di via Settembrini e Cairoli a Osimo Stazione stanno lentamente assumendo un altro aspetto e dopo essere state sistemate ora ospitano una serie di percorsi attrezzati per bimbi e adulti.
In questi giorni è stata ultimata la pista per le biglie che tanto successo ha riscosso. Già i più piccoli, ma non solo, si stanno cimentando in un gioco tanto nuovo per loro quanto antico per genitori e nonni. Abbandonati i fedelissima cellulari i ragazzi comprano le magiche palline di vetro con cui dare vita a gare e corse sui percorsi degnati.
A spendere tempo e passione nell’allestimento delle aree il presidente 

Leggi tutto...

Un vero successo il raduno di moto e vespe d'epoca, sfilate tra l'ammirazione dei passanti

Un vero successo il raduno di moto e vespe d'epoca, sfilate tra l'ammirazione dei passanti
OSIMO - Domenica scorsa erano circa 60 le moto e scooter d'epoca ASI pronti al via per il 12° Raduno "Osimo e Dintorni" organizzato dall'Autoclub Luigi Fagioli. Iscrizioni e colazione nel centro di Osimo: con una bellissima giornata di sole, dopo la benedizione ricevuta da don Dino Cecconi, i motociclisti sono partiti per dirigersi verso un’ Azienda Agricola di Recanati dovei hanno potuto apprendere l'interessante procedimento di estrazione dell'olio extravergine per sgocciolamento naturale a 

Leggi tutto...

CNA “Intitoliamo le grotte di Osimo a Roberto Mosca: tra i primi a renderle fruibili al pubblico"

CNA “Intitoliamo le grotte di Osimo a Roberto Mosca:  tra i primi a renderle fruibili al pubblico"
OSIMO – Un piccolo grazie ad un grande imprenditore. E’ questo lo spirito con cui la CNA di Osimo ha presentato ufficialmente al sindaco Pugnaloni la richiesta di intitolare le grotte del Cantinone a Roberto Mosca, imprenditore illuminato, titolare della Spring Color e prematuramente deceduto nel 2014.
Durante il corso dell’ultima tornata elettorale, la CNA ha svolto un tour di ascolto e confronto con i candidati a Sindaco del comune di Osimo, 7 incontri tra aprile e maggio. In ognuno di questi appuntamenti, ogni candidato ha sottolineato e valorizzato il ruolo che oggi ricoprono, nel settore del turismo, le grotte denominate “del Cantinone”. Una attrazione che si è affermata sempre più nel corso degli anni e che ha arricchito il già consistente patrimonio culturale del nostro comune.
In tutta risposta, CNA ha, già in questi incontri, ricordato che è stato proprio l’imprenditore locale Roberto Mosca , dirigente dell’associazione, a battersi per

Leggi tutto...