Astea notizie
Marchio-Rebel-Sound-Italy

Trasferta russa per il sindaco di Castelfidardo. invitato a un importante Festival della Fisarmonica insieme al musicista Renzo Ruggieri

CASTELFIDARDO – Trasferta russa per il sindaco di Castelfidardo Roberto Ascani che insieme al grande fisarmonicista jazz Renzo Ruggieri è appena arrivato a Novosibirsk, terza città russa con 1,5 milioni di abitanti. Il viaggio è di “promozione culturale”, infatti nella città russa si svolgerà un importante Festival della Fisarmonica. Chi meglio della cittadina marchigiana è deputata a rappresentare lo strumento musicale? E infatti Castelfidardo è stata invitata a partecipare con tutti i diritti del caso. 
Il primo cittadino fidardense scrive in un post sul suo canale social “La volontà è di stringere rapporti di amicizia fra 2 culture legate dall’artigianato musicale.
Avrò l’occasione di donare un nostro capolavoro del museo al fine di promuovere le nostre tradizioni e proiettare nel futuro la leggenda di questo strumento così importante per i nostri popoli.
Un vero e proprio patrimonio dell’umanità che vogliamo condividere e fare apprezzare in tutte le forme ed espressioni di ogni territorio.
Grazie a Roman Jbanov e a tutta la comunità di Novosibirsk per la grande opportunità che ci hanno dato e per essere costantemente al nostro fianco nella promozione della fisarmonica nel mondo”.
Ruggieri come si ricorderà è un famosissimo fisarmonicista jazz legato a Castelfidardo anche dal premio “La voce d’Oro” che gli è stato assegnato nel 2003.
Ha al suo attivo attività di insegnamento ma anche concertistica nei maggiori teatri e festival di tutto il mondo.
Una rappresentanza italiana di tutto rispetto dunque, da una parte la culla della fisarmonica e dall’altra chi ha fatto di questo strumento una missione didattica e di diffusione.
Ancona una volta Castelfidardo in prima linea per promuoversi e promuovere le eccellenze del suo territorio.