Astea notizie
Marchio-Rebel-Sound-Italy

Da domani torna il mercato del giovedì a Osimo

OSIMO – Dopo tante settimane senza, torna domani il mercato del giovedì a Osimo.

“L'Amministrazione Comunale – dichiara il primo cittadino Simone Pugnaloni -  grazie 

ad un importante lavoro di squadra ha deciso di far ripartire il consueto mercato settimanale iniziando già da domani”.

Il provvedimento rappresenta un un ulteriore passo verso il ritorno alla normalità ma naturalmente nel rispetto della sicurezza e facendo affidamento al senso di responsabilità dei cittadini.

“La disposizione di alcuni venditori ambulanti – spiega il sindaco -  è stata variata per consentire l’afflusso di persone senza creare assembramento, si fa però appello al buon senso dei frequentatori del mercato al fine di poter sempre mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro”.

Alcune disposizioni per i pedoni “ Vi sarà un senso unico sulla piazza del Comune da Corso Mazzini verso il Duomo e di ritorno dal Duomo verso Piazza Boccolino”

Nuova disposizione anche per le bancarelle “Gli ambulanti continua Pugnaloni -  verranno posizionati in un'isola centrale in modo da collocare  il proprio banco con la schiena contro quella del collega ambulante del lato opposto”.
Per quanto riguarda i presidi da utilizzare “L’uso della mascherina, essendo il mercato un luogo aperto non è obbligatorio a meno che la distanza dalle altre persone non possa essere mantenuta, è tuttavia caldamente consigliato l’utilizzo di protezioni delle vie aeree così come l’utilizzo dei guanti”.
Per  quanto riguarda la viabilità  i residenti dovranno ritornare alle disposizioni consuete per il centro storico  e quindi divieti di sosta in vigore dalle  6 alle 14 come prima del lockdown.
“È stata dura – cpnclude il sindaco - trovare un accordo tra tutti, alla fine anche bar e ristoranti avranno il loro spazio aggiuntivo previsto per legge nella settimana della ripartenza. Spazi di arredo urbano che in occasione del mercato settimanale saranno
rimossi là dove necessario”.