A Loreto cassonetti della differenziata “artistici” grazie ai disegni dei bambini delle scuole
LORETO – Prosegue la campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata promossa dall’Assessorato all’ambiente. Tra le varie iniziative presentate ai cittadini di Loreto, in occasione degli incontri nei quartieri, una in particolare poneva l’obbiettivo di dare un aspetto gradevole ai cassonetti considerandoli non solo contenitori d’immondizia ma strumento di aiuto ed educazione per una corretta gestione dei rifiuti
Coinvolgendo i bambini delle scuole, che si sono rilevati attenti osservatori molto più degli adulti, è stato chiesto di esprimere un loro pensiero sulla raccolta differenziata. Questi hanno sviluppato temi andando oltre il semplice riciclaggio ma hanno affrontato un problema come quello dell’ecologia con interesse e consapevolezza.
Il tutto è passato in mano al duo artistico “RESILENZA” composto da Iacopo Pinnelli e Clarissa Baldassarri, neo laureati all’accademia delle belle arti di Macerata, i quali oltre a riprodurre fantasie proprie hanno ricalcato i disegni che sono usciti dalla fantasia dei bambini creando delle piccole opere d’arte. Interessante sottolineare che questi nuovi artisti usano l’arte non solo come strumento che si limita a descrivere il bello ma come reazione positiva di fronte alle crisi e ai problemi cercando di trovare soluzioni e vie alternative, anzi abbattersi e subire la crisi. “Noi pensiamo”afferma Clarissa “questa parola sia la chiave per risollevarci da questa crisi sociale, politica, umana e ambientale che stiamo vivendo, e essendo l’Arte il nostro mezzo d’espressione lo facciamo portando l’Arte alla portata di tutti e non di pochi”.Nonostante i costi che noi tutti dobbiamo sopportare per lo smaltimento dei rifiuti si ringrazia la sensibilità di molti loretani che hanno contribuito volontariamente alla realizzazione di queste piccole opere d’arte senza gravare sulle casse comunali.
Comune di Loreto