A Osimo Stazione fioriscono fiori e campanelle sugli alberi: la bella proposta dei bambini della scuola
Nel giorno di inizio primavera la primaria della frazione vestirà gli alberi di campanelle eoliche manufatte, dando il via al parco sonoro.S
OSIMO – ta per iniziare la Primavera e a Osimo Stazione c’è fermento per la stagione in arrivo.
Associazione Giovane AOS in collaborazione con AICS Provinciale e molte realtà locali sono già pronte a promuovere eventi di interesse locale e non solo.
Infatti dopo il successo ottenuto coi bambini durante la giornata della Ginkana in occasione della tappa locale della Tirreno Adriatico arriva il Corr Italia dedicata ai più grandi che si svolgerà domenica 19 marzo alle 10.30 sulla ciclopedonale della frazione con un percorso di 7,5 km tutti pianeggianti, tutto gratuito tranne che offerte spontanee, in questo caso l’ Associazione donerà il corrispettivo del ricavato per l’installazione di una panchina rossa da mettere nel Parco Mancinelli.
Ma la vera chicca sarà martedì 21 marzo con entrata della primavera, tutti gòi alunni della scuola primaria Maria Teresa di Calcutta con le loro insegnanti faranno una passeggiata nel Parco urbano Mancinelli per osservare la fioritura dei bulbi messi a dimora durante la Festa dell’Albero del 21 novembre scorso, narcisi, tulipani, crocus ormai già fioriti.
E sarà proprio in questa giornata che verrà tagliato il nastro inaugurale del primo Parco Sonoro.
Gli alunni delle quarte e quinte sono hanno manufatto dei campanelli eolici sonori con tanto di nome della classe. Gli “strumenti” musicali così ottenuti saranno posti messo il nome della classe che saranno posti sui primi sei alberi da frutto nel Parco vicino alla scuola.
Intento è incentivare la fruizione e occupazione del Parco da parte dei cittadini e poterlo vivere e i ragazzi saranno i custodi dei loro manufatti, sperando che quando si alza la brezza le note giungano anche nelle aule.
Gli organizzatori invitano la cittadinanza a partecipare alla suggestiva iniziativa.